Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come posso richiedere l'autorizzazione per esercizi pubblici per una persona fisica?

L’esercizio è una struttura composta da uno o più immobili, che formano un’unica unità funzionale, o una parte ben definita di essi gestiti dalla medesima persona fisica o giuridica dove, in forma commerciale, si alloggiano ospiti e/o si vendono cibi e/o bevande da consumare sul posto.

Passi da seguire

Richiesta

Aiuto

Servizio autorizzazioni, commercio e giochi
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 71
servizio.autorizzazioni@polca.ti.ch

Informazioni e requisiti

Il Municipio è responsabile del rilascio dell'attestazione d'idoneità dei locali, che deve essere emessa utilizzando il formulario ufficiale. L’attestazione di idoneità dei locali è conforme alla licenza edilizia e riporta almeno il genere di autorizzazione e la capacità ricettiva. Non ha limiti temporali, tuttavia, qualsiasi modifica che possa influenzare la capacità ricettiva o la tipologia dell'esercizio richiederà che il Municipio emetta una nuova attestazione d'idoneità dei locali.

Il gestore deve disporre di un’adeguata copertura assicurativa RC per danni causati a clienti e a terzi nell’esercizio della professione dell’importo minimo di fr. 3'000'000.-- per le conseguenze derivanti dalla responsabilità civile.
L’assicuratore dovrà rilasciare un attestato definitivo nel quale siano esposte in maniera chiara le prestazioni coperte dalla polizza e l’impegno di notificare tempestivamente al Servizio la modifica, la sospensione o la cessazione dell’assicurazione.

L’autorizzazione per la gestione di un esercizio è rilasciata a persone fisiche o giuridiche in possesso dei requisiti posti dalla presente legge.
Se l’autorizzazione è rilasciata a una persona giuridica, essa deve avere la propria sede in Svizzera e deve essere nominata una persona fisica, in qualità di gestore.

  • Produrre l’attestazione del Municipio dell’idoneità dei locali comprensiva del numero massimo di avventori ammessi;
  • Godere del diritto d’uso dei locali;
  • Disporre di un’adeguata copertura assicurativa per le conseguenze derivanti dalla responsabilità civile;
  • Designare un gerente in possesso dei requisiti di legge;
  • Offrire sufficienti garanzie per un corretto adempimento dell’attività; in particolare non deve aver iscritte a casellario condanne per reati contro il patrimonio e per falsità in atti.
  • Disporre del diploma cantonale per esercente o, in assenza di un certificato di capacità riconosciuto, attestare una pratica d’esercente di almeno tre anni svolta in maniera irreprensibile in un altro cantone;
  • Offrire sufficienti garanzie per un corretto adempimento dell’attività; in particolare, non deve aver iscritte a casellario condanne per reati incompatibili con la professione di gerente;
  • Non essere affetto da malattie o colpito da infermità tali da impedirgli la normale conduzione dell’esercizio.

In caso di assenza temporanea del gerente fino a 30 giorni, quest’ultimo è tenuto ad incaricare in sua vece una persona in grado di assumersi le necessarie responsabilità.
Il gerente, assente per cause di forza maggiore, deve chiedere al Dipartimento la sua sostituzione con una persona con adeguata pratica professionale per il periodo massimo di un anno.

 

Per il commercio di bevande alcoliche, contemplato dalla legge federale sulle bevande distillate del 21 giugno 1932 (LAlc), relativamente all’attività di esercizi alberghieri e della ristorazione, il Servizio applica una tassa annua che ammonta ad un importo base di fr. 175.--, a cui si aggiungono fr. 5.-- per avventore disponibile.

Ogni cambiamento di gestore è oggetto di una nuova domanda di autorizzazione.
Ogni cambiamento di gerente comporta l’aggiornamento dei dati dell’autorizzazione previo l’inoltro della documentazione indicata sul modulo “Richiesta per la modifica del gerente presso esercizio pubblico”.
Ogni trasferimento della proprietà dello stabile comporta l’aggiornamento dei dati dell’autorizzazione.

Tempo di disbrigo delle prestazioni

La domanda di autorizzazione deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività.

La mancanza di documenti può portare a un ritardo del periodo di rilascio e alla fatturazione dei costi di sollecito.

Costo delle prestazioni

  • Rilascio: da fr. 100.-- a fr. 500.--
  • Aggiornamento: fr. 100.--