Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prestito di studio

Definizione

È prestito di studio, rimborsabile, l'aiuto finanziario che il Cantone può concedere in aggiunta ad una borsa di studio o in sua sostituzione, di regola solo per gli studi di grado terziario.

Generalità

Il prestito di studio è concesso per: il prolungamento del ciclo minimo di studio, un secondo ciclo di studio, la preparazione di un dottorato, corsi postuniversitari, integrare o supplire l'assegno, il richiedente che inizia la formazione dopo il cinquantacinquesimo anno d'età.

Il prestito di studio è subordinato all'impegno di restituzione da parte del richiedente. A contare dal 1. gennaio dell'anno successivo la conclusione o l'interruzione degli studi ed entro sette anni, prorogabili fino a dieci per motivi giustificati, deve concludersi la restituzione (i primi due anni sono esenti da interesse, a partire dall’inizio del terzo anno sull’eventuale importo scoperto sarà annualmente conteggiato un interesse al tasso d’interesse di ritardo per l’ammontare delle imposte ancora scoperte definito dal Consiglio di Stato).

Calcolo

Nello stanziamento del prestito di studio sono presi in considerazione la situazione economica personale e della famiglia, le spese da sostenere ed il credito annuo disponibile.

Il prestito di studio sommato con l'assegno di studio o altra entrata certa non può superare il fabbisogno accertato durante la formazione meno l'eventuale importo a disposizione della famiglia per il finanziamento dell'istruzione dei figli.

Il prestito di studio è concesso da un importo minimo di fr. 1'000 annuali fino ad un massimo di fr. 50'000 per l'assolvimento dell'intera formazione.

Opuscolo informativo

Formulario di richiesta per gli aiuti allo studio