Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Misurazione ufficiale on-line

Tramite mappa interattiva, legenda e una serie di strumenti, il servizio “Misurazione ufficiale on-line” permette di visualizzare e navigare in modo intuitivo tra i dati della misurazione ufficiale (MU), i cui dati sono aggiornati a ritmo costante.

È pure possibile eseguire ricerche o selezioni e interrogare i dati, ottenendo come risultato ad esempio informazioni quali la superficie dei fondi, la descrizione della copertura suolo o di altri elementi misurati, l'ing. geometra revisore, lo standard tecnico, ecc.

Seppur senza valore giuridico, i dati della MU visualizzati costituiscono un’utile informazione e un riferimento per molti utenti: dalle Amministrazioni comunali ai professionisti del settore, dal cittadino interessato a tutti coloro che si occupano di catasto e proprietà fondiaria.

A questo proposito esiste un collegamento tra la MU e il Registro fondiario. Per gli utenti autorizzati infatti dal SIFTI (Sistema d'Informazione Fondiaria del Cantone TIcino) è richiamabile il servizio della MU; viceversa in quest’ultimo è possibile accedere ai dati del SIFTI interrogando il livello “Piano Registro Fondiario – SIFTI”.

Questo servizio della MU è usufruibile anche su smartphone.