Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

FAN Famiglia, Attività fisica, Nutrizione

Sito web

Stato del progetto

Concluso

Descrizione

Il progetto mira a promuovere l'alimentazione equilibrata e l'attività fisica fra le famiglie residenti in Ticino con bambini tra i 6 e i 12 anni, oltre che a testare l'efficacia di una strategia d'intervento tramite le nuove tecnologie. Nell'arco delle otto settimane di intervento, le famiglie partecipanti possono consultare il sito FAN, sul quale ogni settimana trovano nuove informazioni su alimentazione e attività fisica, oltre che spunti pratici. Inoltre, i bambini iscritti ricevono ogni settimana una lettera cartacea personalizzata sia secondo il sesso che secondo l'età del bambino, con alcune informazioni e giochi sull'alimentazione e l'attività fisica.

FAN non è solo un progetto di intervento, ma anche un progetto di ricerca.
Pertanto le famiglie partecipanti al progetto, nella prima edizione del progetto (2010) sono assegnate in modo casuale a tre gruppi di partecipanti:

  • un primo gruppo con accesso al sito web di FAN;
  • un secondo gruppo che riceve solo informazioni di tipo cartaceo;
  • un terzo gruppo che ha accesso al sito web e riceve informazioni per sms e posta elettronica.

Nella seconda edizione (2012) i gruppi sono ridotti a due: uno con accesso al sito web e alle lettere settimanali per i bambini, il secondo gruppo con accesso al sito, a lettere settimanali per i bambini e a modalità interattive (sms, e-mail).

Questa modalità permette di valutare l'efficacia delle nuove tecnologie per la promozione dell'alimentazione equilibrata e del movimento quotidiano e per l'adozione di abitudini corrette. I contenuti proposti su alimentazione equilibrata e movimento sono verificati e corretti dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale.

Il progetto si inserisce nel quadro degli interventi del Programma d'azione cantonale Peso corporeo sano 2008-2012, promosso dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria e co-finanziato da Promozione Salute Svizzera.


Obiettivi

  • promuovere abitudini alimentari e di movimento corrette;
  • valutare l'efficacia delle nuove tecnologie come mezzi per promuovere una corretta alimentazione e un'attività fisica regolare e paragonare l'efficacia di diversi strumenti di comunicazione.

Ente responsabile

Istituto di Comunicazione Pubblica - Università della Svizzera italiana (USI) via Giuseppe Buffi 13 6900 Lugano 058 666 47 96 scrivi@

Responsabile progetto

Suzanne Suggs Istituto di Comunicazione Pubblica - USI 6900 Lugano 058 666 47 96 scrivi@


Partners progetto

DSS - Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, Promozione Salute Svizzera


CARATTERISTICHE


Soggetti

Alimentazione equilibrata
Attività fisica / Movimento
Comportamenti alimentari

Contesto

Ambiente del tempo libero
Famiglia


Destinatari

Bambini in età scolastica (6-11 anni), Genitori


Strumenti di lavoro

Nuove tecnologie (sito internet, applicazione virtuale, blog, simulazione), Inchieste, indagini, questionari


Durata

Iniziato nel 2010, il progetto è terminato nel 2012 dopo due interventi di otto settimane ciascuno, il primo svolto tra ottobre e novembre 2010 e il secondo tra aprile e giugno 2012.


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

-

Valutazione

È disponibile la valutazione della prima edizione: FAN - abstract risultati prima edizione - 03.03.2012



Creazione scheda   25.02.2013

Ultimo aggiornamento:   25.02.2013