Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

EverFresh

Sito web

Stato del progetto

In corso

Descrizione

Progetto di prevenzione del consumo da parte dei giovani  di sostanze che creano dipendenza (soprattutto alcool e tabacco), tramite una sensibilizzazione e informazione tra pari e un'attività mirata. Il progetto mira a rafforzare le competenze dei partecipanti, fornendo loro gli strumenti per riflettere sulle conseguenze del consumo delle sostanze che creano dipendenza.

EverFresh si rivolge ai partecipanti dei progetti MidnightSports, che hanno tra i 12 e i 17 anni ed è coordinato dalla Fondazione IdéeSport, impegnata già da anni nella prevenzione rivolta ai giovani attraverso il programma nazionale MidnightSports, progetto attivo anche in Ticino dal 2010.

Come per altri porgetti della fondazione IdéeSport, EverFresh prevede la formazione di peer-coach. Questi giovani appositamente formati visitano ogni sera un un MidnightSports, proponendo ai giovani partecipanti diversi giochi e attività di sensibilizzazione. 

Le attività variano da esercizi sensoriali (per es. indovinare degli aromi a occhi chiusi) a domande e risposte (per es. quiz), a giochi da tavolo rivisitati (per es. «memory») a momenti di discussione (per es. argomentare le «solite scuse», tipiche dei fumatori). Del materiale informativo è a disposizione dei partecipanti mentre i coach seguono dei moduli di formazione.

Nato com progetto di sensibilizzazione sul cosnumo di tabacco e già inserito nel Programma cantonale tabagismo 2015-2018, dal 2021 EverFresh si è esteso anche al consumo dell'alcol e di altre sostanze che creano dipendenza e come tale è è parte del Programma d'azione cantonale "Alcol tabacco e prodotti affini" 2021-2024.


Obiettivi

  • Informare e sensibilizzare i giovani partecipanti sulle conseguenze dannose delle sostanze che creano dipendenza 
  • Indurre i giovani a riflettere sul proprio comportamento affinché in futuro siano in grado di prendere delle decisioni più positive per la loro salute

Ente responsabile

Fondazione IdéeSport Viale Stazione 11 6500 Bellinzona 091 826 40 70 scrivi@

Responsabile progetto

Claudia Michelotti Fondazione IdéeSport 6500 Bellinzona 091 826 40 70 scrivi@


Partners progetto

Radix Svizzera italiana, DSS - Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, Lega svizzera contro il cancro, Associazione svizzera non fumatori (Pregassona), Lega polmonare ticinese, Servizio Consulenza in tabaccologia (Ospedale regionale di Lugano)


CARATTERISTICHE


Soggetti

Dipendenze (alcol, tabacco, droghe, gioco d'azzardo, ...)
Alcol
Fumo
Prevenzione

Contesto

Ambiente del tempo libero


Destinatari

Adolescenti


Strumenti di lavoro

Educazione tra i pari, Iniziative speciali (giornata particolare, evento, manifestazione), Animazione e attività (giochi, giochi di ruolo)


Durata

Nel 2013 e 2014 sono terminate le prime due fasi pilota. Da allora il progetto continua.


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

Raccolta di schede, a disposizione dei coach, dove sono riassunte le attività sperimentate nel corso delle diverse stagioni del progetto.


Valutazione

Sono state effettuate delle valutazioni della fase pilota. La valutazione della prima fase pilota verteva sulla metodologia d'approccio ai giovani e sulla comunicazione. Nella seconda fase pilota è stata svolta una valutazione esterna in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana. 

Da allora ogni anno si pubblicano dei rapporti di attività con i dati e i risultati del progetto.

 

 

CenD 4.3/14



Creazione scheda   20.02.2013

Ultimo aggiornamento:   02.06.2021