Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Primi soccorsi e farmacia scolastica

Nelle scuole i piccoli incidenti sono frequenti.
L'assistenza appropriata in caso di piccoli infortuni, il saper riconoscere le situazioni di urgenza più comuni e l’intervento corretto nei primi soccorsi sono importanti in ogni contesto.

Il Servizio di medicina scolastica ha promosso "Primi soccorsi a scuola e farmacia scolastica", a partire dal 2001, per rispondere alle richieste dei docenti di numerosi istituti.

Gli obiettivi sono:

- fornire a docenti e altro personale scolastico interessato le indicazioni elementari per un corretto intervento in caso d'urgenza sanitaria
- introdurre nelle scuole una "cassetta farmacia", capace di rispondere adeguatamente alle ordinarie emergenze sanitarie degli allievi
- promuovere un approccio educativo corretto verso la gestione e il consumo di farmaci
- porre le premesse per una tenuta efficiente e duratura della "cassetta farmacia".

Il medico scolastico è a disposizione delle sedi scolastiche a lui designate per contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi.

Esce nel 2013, in versione rinnovata e aggiornata, la Guida pratica ai primi soccorsi a scuola, pubblicata in formato cartaceo e in formato elettronico come APP per smartphone.

APP Primi soccorsi

La APP Primi soccorsi dà indicazioni di base sul comportamento da tenere nelle situazioni di urgenza più comuni. È stata appositamente pensata per l'utilizzo in ambiente scolastico, come aiuto e sostegno ai docenti nel prestare i primi soccorsi e nel riconoscere le situazioni potenzialmente gravi per allertare i professionisti del soccorso. S’incoraggiano gli utilizzatori ad agire nei limiti delle loro competenze. S’incoraggia pure l'acquisizione di conoscenze specifiche nel campo dei primi soccorsi.

Contiene:

- guida pratica per le situazioni di emergenza
- indicazioni sulla cassetta di farmacia pensata per un uso a scuola
- checklist per le uscite di un giorno, più giorni e per il controllo e il rifornimento della cassetta di farmacia
- lista di numeri utili in caso di emergenza con possibilità di personalizzarli.

I realizzatori incoraggiano gli utenti a collaborare attivamente al miglioramento della APP proponendo l'inserimento di nuove situazioni di emergenza o di nuove checklist. Nel 2017 è stato effettuato un primo rilevante aggiornamento introducendo i seguenti temi: allergia, colpo di calore, congelamento, febbre, svenimento/sincope.

Si ricorda che i numeri di emergenza contenuti in questa APP sono validi per essere utilizzati sul territorio svizzero.

Scarica l'applicazione gratuita