Passaporto biometrico


Passaporto Biometrico

Procedura per ottenere il passaporto biometrico

  1. Connettersi al link evidenziato alla fine della presente procedura che vi porta sul sito federale. Sarà possibile iniziare la procedura elettronica di inoltro della richiesta selezionando "Ordinare un documento".

  2. Selezionare le opzioni che fanno al caso vostro ed introdurre il proprio indirizzo email: attenzione alla correttezza dell'inserimento dei dati. Un email errato annulla tutta la procedura.

  3. Attendere l'email di conferma (pochi minuti) e seguire le istruzioni contenute.

  4. Compilare correttamente ogni campo richiesto, prestare attenzione all'inserimento corretto dei dati (nomi, cognomi, date,...) errori nei dati comportano tempi di attesa più lunghi dovute ad operazioni di verifica. Importante: fornire un recapito telefonico valido.

  5. Attendere l’email di conferma da parte del Centro di registrazione scelto precedentemente nel modulo elettronico. Tempo di attesa massimo 24 ore lavorative.

  6. Seguire le indicazioni contenute nell’email di conferma che vi permetteranno di fissare autonomamente un appuntamento.

  7. Fissare e confermare l’appuntamento.

  8. Presentarsi al Centro desiderato il giorno e l’ora fissate, portare con voi la conferma dell'appuntamento, il documento d’identità da sostituire. In caso di furto o smarrimento portare la denuncia di Polizia. Se non siete in possesso di un documento (bambini piccoli o persone che non ne hanno mai avuti) munirsi di un atto di nascita (anche copia) o del libretto di famiglia.

    Attenzione:
    Per i minorenni o le persone sotto tutela, è da compilare l'"Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori per la richiesta di documenti  d’identità per cittadini svizzeri a favore di minori o persone sotto tutela". Il modulo può essere compilato a video, stampato e portato con sé presso il centro. Importante: è da firmare in presenza di un funzionario.

    I tutori devono presentarsi con la lettera credenziale di identificazione.

  9. Pagare allo sportello del centro l’importo dovuto, carta di credito / debito o contanti, aggiungere CHF 5.-- per le spese di spedizione per ogni singolo documento ordinato.

  10. Al centro sono prelevate le impronte digitali e scattata una fotografia.

  11. Attendere ca. 10 giorni lavorativi per la ricezione tramite posta raccomandata dei documenti richiesti.

Verifica dei dati biometrici contenuti nel passaporto

Informiamo che esiste la possibilità, per chi lo desiderasse, di verificare l’integrità e i dati contenuti nel “microchip” del passaporto biometrico presso tutti i Centri di registrazione durante gli orari d’ufficio.

Centri di registrazione

Costi

Passaporto

Offerta combinata
Adulti 140.00 148.00
Bambini 3-18 anni 60.00 68.00
Bambini fino a 3 anni 60.00 68.00

Osservazione:
Aggiungere CHF 5.-- per spese di spedizione per ogni documento richiesto.

 

 


Validità

Adulti
(18 anni compiuti)
10 anni
Bambini e giovani
(fino a 18 anni)
5 anni