Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

1. Comprensione dell'impresa

La fase di comprensione dell’impresa deve portare all’identificazione degli elementi che influenzano in modo diretto le scelte, le azioni e i comportamenti dell’azienda.

Una simile analisi permette di meglio comprendere gli obiettivi, i valori e le dinamiche relazionali che caratterizzano il funzionamento e la struttura dell’azienda.

Ha già pensato ...

In caso non l’avesse fatto...

Rischia di non padroneggiare tutte le informazioni utili a un percorso armonioso di trasferimento d’azienda.

In caso non l’avesse fatto...

Le incomprensioni tra i proprietari - derivanti, ad esempio, da un'errata o malintesa definizione dei ruoli oppure dall'assenza di chiarezza sulle intenzioni in merito a un futuro o meno in azienda - possono portare a ostacolare o bloccare il processo.

In caso non l’avesse fatto...

L’assenza di chiarezza su aspetti relativi alla liquidazione di familiari non interessati può portare alla nascita di incomprensioni, che possono bloccare il processo.

In caso non l’avesse fatto...

Potrebbe avere difficoltà nel comprendere le criticità attuali della propria azienda, ostacolandone la futura rigenerazione strategica.

In caso non l’avesse fatto...

I manager possono sentirsi insicuri durante il processo successorio e questo può incidere negativamente sulla loro performance e motivazione.

In caso non l’avesse fatto...

Capire se il riprenditore è realmente convinto di rilevare l’attività è un punto fondamentale per la buona riuscita di una trasmissione aziendale.