Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Valorizzazione socio-didattica degli interventi di rinaturalizzazione dei corsi d'acqua nelle regioni alpine

Fiumi e laghi sono da sempre una fonte d’attrazione per lo spirito e il corpo, in quanto risorsa naturale e fonte di benessere; la vicinanza con l’acqua induce ognuno di noi alla calma e al rilassamento, ci aiuta a ritrovare il nostro baricentro e lascia spazio a momenti di ritrovata spensieratezza, creatività e riflessione rigenerante.

Gli uomini del presente anelano in modo particolarmente intenso a ritrovare un contatto stabile e di qualità con la natura, possibilmente a breve distanza dai propri luoghi di residenza e di lavoro. I continui mutamenti della società contemporanea ci spingono infatti a considerare con crescente attenzione l’esigenza di valorizzare gli equilibri naturali e gli ecosistemi.

Gli interventi di rinaturazione dei fiumi e corsi d’acqua, oltre a ridare spazio alla natura e contribuire alla sicurezza del territorio, ottengono così un effetto benefico collaterale: permettono all’essere umano di riappropriarsi dei luoghi e di ritrovare il proprio posto nella natura. Le rive dei fiumi e dei laghi diventano in questo modo un luogo di straniamento, in cui il tempo si dilata e ognuno di noi ritrova il proprio baricentro.