Certificato SaNa

Riattivazione temporanea della procedura transitoria
per l'ottenimento del certificato SaNa

Modulo di contatto

Il certificato SaNa è un tesserino riconosciuto a livello nazionale che attesta che il richiedente ha le conoscenze in materia di pesca necessarie per poter acquisire la patente di pesca.

Questa attestazione è obbligatoria in tutti i cantoni. 

In Ticino, oltre alla tessera SaNa è attualmente riconosciuto anche l'attestato di frequenza al Corso d'introduzione alla pesca organizzato dalla Federazione ticinese per l'acquicoltura e la pesca (FTAP) su mandato del Cantone Ticino.

La tendenza nel tempo può far ipotizzare che nel giro di qualche anno il possesso della tessera SaNa valida a livello nazionale sarà una condizione inderogabile per l'ottenimento di una licenza di pesca in Svizzera (Ticino compreso).

Si fa notare che tutte le vecchie tessere SaNa rimangono valide.

Tutti i pescatori che hanno staccato, a partire dal 14esimo anno di età, una licenza di pesca annuale in Ticino dal 2004 in avanti.

I giovani che si avvicinano all'attività della pesca, di età inferiore ai 14 anni, non hanno una patente di pesca ma a loro viene rilasciato unicamente il libretto per la registrazione delle catture.

In seguito, ai ragazzi che a partire dall’anno dei 14 anni intendono acquistare una patente di pesca annuale, è richiesto l'obbligo di partecipazione al corso di introduzione alla pesca.

Solo a questo punto potranno sostenere il test a fine corso e ottenere il certificato SaNa.

A partire da subito e fino al 30 settembre 2017 è possibile, per tutti i pescatori che hanno staccato una licenza di pesca annuale in Ticino dal 2004 in avanti, è data la possibilità di fare richiesta di ottenere il certificato SaNa secondo la modalità provvisoria.

Passato questo termine questa procedura non sarà più riproposta.


Per facilitare tutti coloro che vorranno approfittare di questa opportunità, il Dipartimento del territorio ha messo a punto una proceduta semplificata.

Sarà sufficiente annunciarsi all’Ufficio della caccia e della pesca inviando il formulario di richiesta debitamente compilato o  procedendo con l'iscrizione online tramite l'apposito modulo.

Per semplificare i lavori di accertamento chiediamo di allegare alla richiesta copia di una patente di pesca annuale (è l'ultima pagina del libretto di statistica) staccata in Ticino dal 2004 a oggi.

In caso contrario sarà svolta una ricerca nella banca dati dell'UCP.

I costi per il rilascio di una tessera SaNa tramite il coordinamento dell’Ufficio caccia e pesca (spese di spedizione comprese), a carico del richiedente, sono di CHF 40.-.

A dipendenza del numero di richieste e al più tardi entro la fine del mese di ottobre 2017, saranno emesse le singole fatture verso tutti i richiedenti.

Attraverso il pagamento ognuno completerà la propria  procedura.

Sarà in seguito l'UCP a comunicare i dati di coloro che hanno saldato l'importo alla Rete di formazione per pescatori, i quali in seguito invieranno il tesserino SaNa direttamente a casa dei richiedenti.

A dipendenza del numero di richieste stimiamo che la ricezione del tesserino avverrà al più tardi tra fine 2017 e inizio 2018.

Per conseguire un certificato SaNa si dovrà partecipare a un corso di introduzione alla pesca riconosciuto, della durata di poco meno di una giornata,  e superare il test finale.