Ufficio presidenziale

L’Ufficio presidenziale è nominato ogni anno dal Gran Consiglio nella prima seduta del mese di maggio ed è composto da un presidente, da un primo e da un secondo vicepresidente e dai capigruppo.

Esso cura il regolare svolgimento dei lavori parlamentari e delle Commissioni; prende nota delle proposte dei deputati relative al funzionamento del Gran Consiglio; sentito il Consiglio di Stato, elabora il calendario annuale delle sedute parlamentari; elabora l'ordine del giorno del GC; esercita la direzione suprema degli affari amministrativi del Gran Consiglio e vigila sulla gestione e sull'amministrazione finanziaria dei suoi servizi (art. 17 LGC).
Inoltre, l'Ufficio presidenziale nomina i funzionari del Gran Consiglio ad eccezione del Segretario Generale che é nominato dal plenum su proposta dello stesso Ufficio presidenziale (art. 153 LGC).

Nell’avvicendamento delle presidenze e delle vicepresidenze è tenuta in considerazione la forza numerica dei gruppi parlamentari.

Composizione

Presidente e Vice Presidenti

Capi dei gruppi parlamentari


Scrutatori

Secondo necessità, l'Ufficio presidenziale si avvale della collaborazione di scrutatori, uno per gruppo, eletti all'inizio della legislatura e riproposti o mutati al rinnovo annuale dell'Ufficio presidenziale (art. 20 LGC).

Contatti

Servizi del Gran Consiglio
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 43 26
fax +41 91 814 44 06
sgc@ti.ch

Segretario generale
Gionata P. Buzzini