Terza Camera Civile

La terza Camera civile giudica:

In seconda istanza

  • i reclami contro le decisioni e le disposizioni ordinatorie di prima istanza, indipendentemente dal valore e del tipo della causa,
  • gli appelli e i reclami di competenza di altre Camere della Sezione di diritto civile, demandatele dal Presidente della Sezione.

Un giudice unico della Camera decide sulla prestazione dell'anticipo delle spese, la prestazione dell'anticipo per l'assunzione delle prove, il conferimento dell'effetto sospensivo ai reclami, l'autorizzazione all'esecuzione anticipata di una decisione e una decisione e il conferimento dell'effetto sospensivo in materia di provvedimenti cautelari.

In prima istanza

  • come istanza unica cantonale, in via cautelare e nel merito, decide le vertenze in materia di proprietà intellettuale (diritto d'autore, marchi, ecc.), in materia cartellistica, sull'uso di una ditta commerciale, in materia di concorrenza sleale di valore superiore a fr. 30'000.- o in cui è parte la Confederazione, sulla responsabilità civile in materia nucleare, nelle azioni giudiziarie contro la Confederazione svizzera, sulla designazione di un controllore speciale in diritto societario e nelle controversie su investimenti collettivi e borse. Nelle cause di natura patrimoniale di valore superiore a fr. 100'000.- l'attore può portare con l'accordo del convenuto la causa direttamente alla Terza Camera civile, saltando un grado di giurisdizione.

Un giudice unico della Camera decide sulla prestazione dell'anticipo delle spese, la prestazione dell'anticipo per l'assunzione delle prove, e l'emanazione di provvedimenti supercautelari

Contatti

Terza camera civile
Cancelleria civile
6900 Lugano

tel. +41 91 815 51 11
fax +41 91 815 54 78

Presidente
Werner Walser