Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

15 settembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

15 settembre 2023

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa incontra i funzionari dirigenti del DSS

Gli obiettivi della legislatura 2023-2027 e una riflessione sugli strumenti di lavoro sono stati al centro della Giornata dipartimentale annuale dei funzionari dirigenti del Dipartimento della sanità e della socialità, organizzata nei giorni scorsi nei nuovi spazi dell’Istituto delle assicurazioni sociali di Bellinzona.


Il primo incontro del quadriennio fra il direttore del Dipartimento e i funzionari dirigenti del DSS ha permesso di condividere e tracciare gli obiettivi dei prossimi quattro anni, in vista dell’allestimento del Programma di legislatura i cui lavori sono stati avviati dal Consiglio di Stato.  

Le due priorità a cui il Consigliere di Stato De Rosa intende porre particolare attenzione sono la promozione della salute, la prevenzione e la coesione sociale, da ritenere quali valori a cui tendere e verso i quali orientare l’azione quotidiana dei servizi, nel solco della missione di un Dipartimento votato al sostegno dei cittadini. Il contesto in cui l’Amministrazione cantonale sarà chiamata ad operare sarà una sfida, con la necessità del pareggio di bilancio entro il 2025 come stabilito dal popolo. Anche se i margini di progettualità saranno limitati, occorrerà comunque garantire il massimo impegno a favore della popolazione.  

Nella seconda parte dell’incontro è stato invece posto l’accento sugli strumenti di lavoro utili a concretizzare progetti e misure. In particolare è stato affrontato il metodo partecipativo con la presentazione di due esempi concreti, quello di Prospettiva 2040 e quello di #FacciamoLegge. Le due iniziative hanno permesso di riflettere sui pregi dell’approccio partecipativo, che si basa sul coinvolgimento esteso dei portatori di interesse. Una modalità di lavoro che ricalca peraltro lo spirito partecipativo del sistema politico svizzero, in cui i cittadini – attraverso diversi strumenti – hanno la possibilità di vivere in forma attiva la democrazia.    

In allegato alcune immagini liberamente utilizzabili con la dicitura Repubblica e Cantone Ticino.