Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

18 gennaio 2024

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

18 gennaio 2024

Cinghiali e Peste suina africana: un virus inarrestabile?

La Peste suina africana (PSA) è alle porte del nostro Cantone. Se e quando la malattia comparirà in Ticino, le conseguenze coinvolgeranno non solo cacciatori e allevatori di suini, ma tutti i fruitori dei nostri boschi.


Grazie alla presenza di Vittorio Guberti, veterinario epidemiologo, nonché uno dei massimi esperti di PSA in Europa, l’Ufficio del veterinario cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità organizza una serata informativa per discutere degli interventi necessari per reagire prontamente al primo caso di PSA in Ticino. Guberti - che da anni affronta sul campo la diffusione di questo virus - e il Veterinario cantonale forniranno preziose informazioni per affrontare la situazione. Inoltre, è prevista un’ampia interazione con il pubblico, per rispondere a dubbi o richieste.  

L’evento avrà luogo:

Lunedì 22 gennaio 2024
dalle ore 20.00
all’Auditorium dell’Istituto Cantonale di Economia e Commercio a Bellinzona  

Interverranno Vittorio Guberti e Luca Bacciarini, Veterinario cantonale, con la moderazione di Christian Bernasconi, biologo, giornalista e conduttore del Giardino di Albert.  

L’incontro è rivolto in particolare ai cacciatori/trici, veterinari/e, allevatori/trici, forestali e collaboratori/trici dei Comuni e della Protezione Civile. Tuttavia, è aperto a chiunque sia interessato/a al tema.

La partecipazione è libera e gratuita.