Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

12 aprile 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

12 aprile 2024

Territori di parole arriva in Riviera

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), ha il piacere di annunciare la realizzazione del fascicolo Distretto di Riviera, che si inserisce nella serie Territori di parole, curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino in collaborazione con l’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI. L’incontro di presentazione della nuova proposta si terrà giovedì 25 aprile 2024 alle 18.00 presso l’Auditorium Casa Cavalier Pellanda a Biasca.


I fascicoli della serie Territori di parole si arricchiscono di un’ottava pubblicazione. Nata grazie ai materiali raccolti nella Guida letteraria della Svizzera italiana e volta alla riscoperta del patrimonio letterario del territorio, il nuovo opuscolo regionale offre una prospettiva originale del paesaggio della Riviera.

Il contenuto del lavoro verrà presentato giovedì 25 aprile 2024 alle 18.00 presso l’Auditorium Casa Cavalier Pellanda a Biasca. L’evento porterà l’attenzione in particolare sulle conseguenze dell’evento naturale più simbolico del distretto, la Buzza di Biasca del 1515, e alla valorizzazione dei patrimoni letterari e culturali locali.

Durante l’incontro moderato da Daniele Menenti interverranno Roland Hochstrasser, capo dell’ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, Teresa La Scala, autrice del testo, Cristian Scapozza, professore in geomorfologia applicata della SUPSI, e Silvano De Antoni, responsabile dell’Archivio storico di Biasca.

L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, è promosso dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino in collaborazione con il Comune di Biasca. La pubblicazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Il progetto è stato realizzato con l’aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Maggiori dettagli sono a disposizione sul sito http://guidaletteraria.ti.ch.

 

Immagine: Fotografia di Elias Zobrist, Studente del Corso di laurea in Comunicazione visiva, SUPSI