Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

09 aprile 2024

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

09 aprile 2024

Una giornata all’insegna delle piccole riparazioni gratuite delle biciclette

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il prossimo 13 aprile dalle 9:00 alle 16:00, presso la sede di Via F. Zorzi 13 a Bellinzona sarà possibile effettuare gratuitamente delle piccole riparazioni alle proprie biciclette grazie alla collaborazione con il servizio tecnico PubliBike Sottoceneri della Città di Lugano. Un’occasione per incentivare la mobilità lenta e per promuovere l’economia circolare al motto di “riparare è meglio che buttare”.


Il DT partecipa ogni anno a Slow up, che quest’anno avrà luogo domenica 21 aprile, con delle postazioni informative a Bellinzona e a Locarno. Quest’anno ha deciso di organizzare un pre-evento dedicato alla riparazione gratuita delle biciclette rivolto sia a tutti i partecipanti di Slow up che a tutti coloro che utilizzano questo mezzo durante gli spostamenti quotidiani o il tempo libero. L’appuntamento è fissato per sabato 13 aprile dalle 9:00 alle 16:00, presso la sede del DT di Via F. Zorzi 13 a Bellinzona.

L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie alla collaborazione con il servizio tecnico PubliBike Sottoceneri della Città di Lugano, i cui collaboratori saranno a disposizione per le riparazioni. Nel corso della giornata, sarà quindi possibile effettuare delle semplici riparazioni poco impegnative o delle regolazioni sulle biciclette come ad esempio la regolazione del manubrio e della pedaliera, oliatura catene, eccetera. I pezzi di ricambio non saranno forniti dagli organizzatori dell’evento, ma potranno essere montati dai tecnici presenti, se verranno procurati dal proprietario della bicicletta.

L’iniziativa, oltre a consentire alla popolazione di ricevere gratuitamente delle piccole riparazioni sulle proprie biciclette, ha anche l’intento di sensibilizzare verso il recupero dell’usato e incentivare l’economia circolare. Inoltre sarà anche l’occasione per promuovere competenze professionali in un’ottica di sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e del portamonete.