Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti sulla nascita, la paternità ed il riconoscimento

L'ospedale dichiara la nascita direttamente a l'Ufficio dello stato civile del Comune di nascita.

E' cittadino svizzero dalla nascita il figlio di genitori uniti in matrimonio, dei quali uno almeno è cittadino svizzero e il figlio di una cittadina svizzera non coniugata con il padre.
Con la costituzione del rapporto di filiazione nei confronti del padre, il minorenne straniero figlio di padre svizzero non coniugato con la madre acquista la cittadinanza svizzera come se l'acquisto della cittadinanza fosse avvenuto con la nascita.
Se ambedue i genitori sono svizzeri il figlio assume cittadinanza cantonale e l'attinenza comunale del genitore di cui porta il cognome.

Per il figlio di madre straniera riconosciuto da padre svizzero:

Non avete trovato quello che cercavate?

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch