Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti diverse concernenti lo stato civile

Sino all'entrata in vigore del registro dello stato civile informatizzato, introdotto in modo generalizzato dal gennaio 2005, lo stato civile era documentato presso il luogo dell'evento relativo alla persona interessata (nascita, riconoscimento, matrimonio, morte, (legittimazione)) nei cosiddetti registri particolari.

A partire dal 1929, per i cittadini svizzeri o per gli stranieri legati per rapporti di diritto di famiglia con cittadini svizzeri, i dati dello stato civile sono inoltre stati aggiuntivamente documentati in un registro cosiddetto collettore, denominato registro delle famiglie e tenuto presso l'ufficio dello stato civile del luogo di attinenza.

Dati precedenti sono rintracciabili nei "ruoli della popolazione", antesignani dell'odierno controllo abitanti (registri depositati presso i singoli archivi comunali ed in copia presso l'archivio di Stato del Cantone Ticino) e nei registri parrocchiali originali conservati presso le Parrocchie della Diocesi di Lugano. Presso l'archivio diocesano è inoltre conservata copia su microfilm della maggior parte dei registri parrocchiali ticinesi dal 1566 al 1980.

Dipende dal Paese di provenienza dei documenti e della complessità della procedura. Di norma, per procedure di verifica con un costo superiore a CHF 150.--/200.-- è chiesto il deposito di una garanzia finanziaria.

No, la trasmissione postale dell’atto d’origine all’estero non è ammessa.

Tale documento può tuttavia essere consegnato all’interessato o al suo rappresentante legale, in vista della sua immatricolazione presso la Rappresentanza svizzera all’estero. La richiesta può inoltre pure avvenire tramite la Rappresentanza svizzera con l'apposito modulo di richiesta e l'invio avverrà per via diplomatica.

Vi invitiamo a cosultare la scheda Ricerche genealogiche, diritto ad ottenere estratti di stato civile ed informazioni riguardanti la propria famiglia:

Per principio solo i diretti interessati hanno diritto di ricevere i propri atti di stato civile personali.

Non avete trovato quello che cercavate?

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch