Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti sul matrimonio e sull'unione domestica registrata

Vi invitiamo a comsultare la scheda sul matrimonio:

I fidanzati inoltrano personalmente la domanda di aprire la procedura preparatoria:

  • all'ufficio dello stato civile del luogo di domicilio svizzero del fidanzato o della fidanzata;
  • all'ufficio dello stato civile che effettua la celebrazione del matrimonio, se i due fidanzati sono domiciliati all'estero.

Il competente ufficiale dello stato civile informa sulla documentazione necessaria per il caso specifico.

La celebrazione del matrimonio può avvenire al più presto dieci giorni e al più tardi tre mesi dopo la comunicazione della chiusura della procedura preparatoria. La riservazione delle sale comunali di celebrazione e del celebrante straordinario (sindaco o vicesindaco) del comune di celebrazione richiede talvolta un termine maggiore. La procedura preparatoria deve pertanto essere avviata con sufficiente anticipo.

Sì, a dipendenza delle condizioni di diritto e della procedura previste nel Paese di celebrazione. Per quanto riguarda le condizioni del diritto svizzero, al termine della procedura preparatoria del matrimonio, il cittadino svizzero può ottenere il certificato di capacità matrimoniale (valido 6 mesi).

Vi invitiamo a consultare la scheda sulla notifica di cambiamenti dello stato personale, trascrizione di decisioni e atti di stato civile esteri nei registri svizzeri dello stato civile:

Vi invitiamo a consulater la scheda suul'unione domestica registrata:

Il competente ufficiale dello stato civile informa sulla documentazione necessaria per il caso specifico.

La cerimonia di matrimonio, deve avvenire per cura dell'ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni maggiorenni. Il fratello o la sorella dei coniugi, se maggiorenni e capaci di discernimento, possono fungere da testimoni di nozze.

No, il cambiamento di domicilio non modifica la competenza acquisita. E’ tuttavia riservata la produzione di eventuali documenti supplementari.

Il matrimonio civile è celebrato esclusivamente dall’ufficiale dello stato civile, ordinari e straordinari.

Non avete trovato quello che cercavate?

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch