Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC) è un programma nato nel 2007 su iniziativa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), che si propone di concorrere alla riflessione sullo sviluppo e la gestione delle politiche culturali del Cantone, descrivendone e analizzandone l'offerta culturale.
Tra i suoi compiti spiccano la promozione e il monitoraggio delle attività culturali che si svolgono nella Svizzera italiana, e l’elaborazione di dati statistici.
Attraverso la rilevazione delle attività culturali, l’OC elabora studi e censimenti su ambiti e tematiche specifici. Sulla base delle informazioni raccolte nella banca dati dell’Agenda culturale del Cantone Ticino, e attraverso lo sviluppo di ricerche di settore, pubblica valutazioni periodiche e proiezioni statistiche.
L’OC si presenta come un sito web, attraverso il quale si ha la possibilità di accedere a informazioni strutturate sui processi di produzione e consumo di cultura nel Cantone Ticino, che comprende al suo interno statistiche, pubblicazioni, documenti, leggi, programmi e nonché un archivio degli operatori attivi sul territorio. Propone inoltre un elenco di riferimenti bibliografici, pubblicazioni e novità culturali.
L’OC offre regolarmente consulenza a operatori culturali, utenti, studenti, ricercatori e media.

Il programma è interamente finanziato con l’Aiuto federale per la salvaguardia e promozione della lingua e cultura italiana.

Contatti

Osservatorio culturale del Cantone Ticino
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 34 70