Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Evento

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

29 aprile 2021

Evento

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

29 aprile 2021

Presentazione del minisatellite SwissCAN della Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale DFP), comunica che martedì 4 maggio alle ore 11 sarà possibile seguire in diretta streaming la presentazione del progetto SwissCAN e una conferenza di Claude Nicollier astronauta, pilota aeronautico e professore universitario svizzero.

Sviluppare un minisatellite e sfidare squadre provenienti da tutta Europa. È quanto sta facendo una squadra di sei studenti della Scuola d’arti e mestieri del Centro professionale tecnico di Bellinzona che rappresenta la Svizzera alla competizione CanSat organizzata dall’Agenzia spaziale europea (ESA). Un’appassionante sfida tecnica nei campi della meccanica e dell’elettronica, ma anche un’entusiasmante esperienza di vita per una ragazza e cinque ragazzi legati da una comune passione per la tecnologia e per lo spazio.

La competizione consiste nello sviluppare e creare un minisatellite (CanSat) dalle dimensioni di una lattina di bibita, da qui il nome “can” (lattina) e “sat” (satellite). La sfida per le squadre in gara è quella di sviluppare tutti i principali sottosistemi che si trovano in un satellite, come l’alimentazione, i sensori e un sistema di salvataggio dei dati in un volume minimo. Durante la finale, che si terrà nel mese di settembre 2021, SwissCAN verrà portato ad una quota di un chilometro di altezza da un razzo, dopodiché si staccherà e durante la discesa svolgerà un esperimento scientifico, atterrando in maniera sicura per mezzo di un paracadute progettato dagli studenti.

L’evento di presentazione del progetto è organizzato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea, Space Innovation, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e la Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Martedì 04 maggio 2021
alle ore 11:00


Relatori:

Claude Nicollier, astronauta, professore emerito allo Space Innovation dell’EPFL
Bruno Storni, ingegnere, docente SUPSI e EPFL nonché ex-studente SAM

Per maggiori dettagli e seguire in diretta live la conferenza:

http://www.samb.ti.ch/swisscan



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Matteo Mozzini , vice direttore del Centro professionale tecnico di Bellinzona, matteo.mozzini@edu.ti.ch, 091/ 814 53 11