Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Incontro informativo

Dipartimento del territorio

20 maggio 2022

Incontro informativo

Dipartimento del territorio

20 maggio 2022

Il Dipartimento del territorio e la Camera di commercio, dell’industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino invitano all’incontro "Solare? Ora!"

L’energia elettrica, oltre a essere un fattore che può avere un certo peso sui costi di produzione di un’azienda, è anche una risorsa strategica per la politica energetica di un paese come la Svizzera.
Riuscire a produrre sempre più elettricità con delle risorse rinnovabili è uno dei pilastri della Strategia energetica 2050 della Confederazione tant’è che l’obiettivo della Legge federale sull’energia è di rafforzare le energie rinnovabili indigene. Tra queste, oltre alla tradizionale energia idroelettrica, vi sono le nuove energie rinnovabili quali il sole, la legna, la biomassa, il vento e la geotermia.

Il Cantone Ticino è la regione più solatia di tutta la Svizzera e come tale è fondamentale che nel breve periodo la produzione di energia elettrica, per il tramite dei pannelli fotovoltaici, diventi la giusta strada da percorrere anche perché è relativamente di facile realizzazione.

Nel Mendrisiotto esiste un potenziale produttivo elevato sia per la sua importante esposizione solare sia per la disponibilità di tetti di medie/grandi dimensioni degli stabili industriali e artigianali.

L’incontro, promosso dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, in collaborazione con la Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, ha l’obiettivo d'incentivare tutte le aziende che dispongono di superfici di medie/grandi dimensioni sul tetto del proprio stabile a munirsi di pannelli fotovoltaici.

Oltre a informare sull’evoluzione delle condizioni quadro cantonali e dei relativi incentivi nel campo dell’energia solare, durante l’incontro verranno presentate le testimonianze di due aziende che hanno già realizzato un tetto solare sui propri stabili produttivi.

Sarà perciò importante che all’incontro partecipino tutte quelle aziende che hanno già dato o che vorranno dare il loro contributo sia alla politica energetica sia a quella climatica del nostro Cantone. 

L’evento è volto a informare rispetto all’evoluzione delle condizioni quadro cantonali e dei relativi incentivi nel campo dell’energia solare.
Nell’ambito dell’incontro verranno inoltre presentati due progetti realizzati da imprenditori locali nel Mendrisiotto.

Questo incontro destinato alle aziende del Mendrisiotto è il primo di una serie di incontri che verranno proposti anche nelle altre regioni del Cantone.

 

Venerdì 20 maggio 2022
alle ore 11:00
Azienda agraria cantonale di Mezzana, via S. Gottardo 1, Coldrerio


Relatori:

• Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino
• Andrea Gehri, Presidente Cc-Ti
• Samuele Cavadini, Sindaco di Mendrisio
• Giovanni Bernasconi, Capo Sezione protezione aria, acqua e suolo
• Fabrizio Noembrini, Direttore TicinoEnergia
• Silvio Tarchini, Presidente FoxTown Mendrisio
• Nicola Caronzolo, CEO Sintetica Mendrisio

 

Alle relazioni seguirà una discussione e al termine sarà offerto un rinfresco con prodotti regionali.