Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

15 ottobre 2019

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

15 ottobre 2019

Chiusura per lavori della Strada Statale 394 del Verbano Orientale


Il Dipartimento del territorio (DT) comunica di aver appreso negli scorsi giorni che giovedì 17 ottobre è programmato l’avvio dei lavori di risanamento strutturale dei quattro viadotti in località Colmegna, nel comune di Luino (VA-Italia), lungo la statale 394 del “Verbano Orientale”. 

I lavori si protrarranno verosimilmente per circa 400 giorni. La strada verrà chiusa parzialmente e la viabilità sarà gestita tramite impianto semaforico radar in grado di modificare i tempi di transito e attesa sulla base del traffico in transito.

L’asse viario sarà percorribile da e per il Canton Ticino (valico di Dirinella) solo per i mezzi fino a 7,5 tonnellate, con possibilità di deroga per il traffico interno su suolo italiano per gli automezzi fino a 20 tonnellate.

Si rende noto che il cantiere e la riduzione del tonnellaggio sull’asse stradale verranno segnalati sul versante svizzero attraverso appositi cartelli che saranno posati dal DT in prossimità del valico di Dirinella in direzione dell’Italia.