Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

29 ottobre 2019

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

29 ottobre 2019

Buona affluenza di pubblico a “Sapori e Saperi”

La diciottesima edizione di “Sapori e Saperi”, svoltasi durante il fine settimana, ha registrato una buona affluenza di pubblico: hanno infatti visitato la fiera dei prodotti agroalimentari ticinesi circa 5'400 persone. All’inaugurazione ufficiale di venerdì hanno partecipato anche Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, e Andrea Bersani, Vice Sindaco di Bellinzona.


Si è svolta questo fine settimana, al Mercato coperto di Giubiasco, la diciottesima edizione della rassegna agroalimentare “Sapori e Saperi”, che nonostante tre giornate soleggiate e miti, che invogliavano a stare all’aperto, ha registrato una buona affluenza di pubblico: si sono infatti recati alla fiera circa 5'400 visitatori (in linea con l’edizione dello scorso anno).

Anche quest’anno la varietà dei prodotti esposti ha incuriosito particolarmente il pubblico: gli ampi ed ariosi spazi previsti tra uno stand e l’altro, inoltre, hanno favorito il dialogo tra gli espositori e il pubblico a favore di una migliore conoscenza delle caratteristiche dei singoli prodotti agroalimentari ticinesi.

Allo stand del Centro di Competenza Agroalimentari è stato dato grande spazio al marchio Ticino regio.garantie, che ha così potuto accentuare, proprio in concomitanza con la campagna promozionale attualmente in corso, la sua visibilità.

Un’interessante novità proposta quest’anno è stata la postazione dei “Food-Truck” allestita all’esterno, che con le pietanze preparate con ingredienti regionali ha entusiasmato il pubblico.

Hanno registrato un’ottima affluenza di pubblico anche le degustazioni che si sono tenute allo stand di “Ticino a Tavola”, grazie alla fantasia dei rinomati chef di Gastro Ticino presenti.

Infine, a dimostrazione del sentito interesse per il prodotto ticinese da parte del pubblico accorso alla fiera, è da segnalare che al concorso abbinato al biglietto d’ingresso hanno partecipato oltre duemila persone: i vincitori verranno informati per corrispondenza nei primi giorni di novembre.

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ringrazia alpinavera per l’ottima organizzazione della fiera, i visitatori, gli espositori, Ticinowine, FoFT/Tior, l’Unione contadini ticinesi, la città di Bellinzona per il rinnovato interesse e ricorda che “Sapori e Saperi” sarà riproposta anche il prossimo anno nello stesso periodo.