Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

08 novembre 2019

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

08 novembre 2019

Giornata Nuovo Futuro – Giovani talenti all’opera

Il 14 novembre numerosi enti e aziende della Svizzera italiana apriranno le loro porte per accogliere giovani talenti interessati a scoprire il mondo del lavoro indipendentemente da ruoli di genere stereotipati. Le ragazze e i ragazzi di 2° e 3° media potranno infatti sperimentare per un giorno un mestiere che non avevano preso in considerazione poiché tradizionalmente svolto dal sesso opposto. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.


È costantemente in crescita, seppur lentamente, il numero di giovani donne e uomini che sceglie una professione atipica dal punto di vista di genere. La percentuale di donne che ha intrapreso uno studio nella tecnica e nell’informatica è infatti aumentata dal 4% nel 2000 al 12% nel 2018. Allo stesso modo, la quota di uomini che ha scelto uno studio nell’ambito della socialità è cresciuta dal 2% (2000) al 15% (2017). Si tratta di uno sviluppo positivo per il mondo del lavoro che può così attirare una manodopera diversificata avvalendosi delle potenzialità e dei talenti di entrambi i sessi. Una crescita positiva anche per Nuovo Futuro che da 19 anni si impegna affinché vi sia una maggiore parità nelle scelte formative e professionali delle ragazze e dei ragazzi.  

Quest’anno la Giornata Nuovo Futuro introduce alcune novità. In particolare propone alle ragazze di partecipare a “Una giornata da poliziotta” durante la quale le studentesse incontreranno alcune poliziotte che presenteranno i diversi servizi e percorsi di carriera in polizia e svolgeranno una visita alla Sezione specialistica Cinofila. Nuovo Futuro introduce inoltre “Una giornata da direttrice” per promuovere la leadership femminile e permettere alle studentesse di incontrare direttrici di importanti aziende della Svizzera italiana e vedere come si dirige un’azienda e come si gestisce il personale. L’obiettivo è che queste donne possano rappresentare un modello da seguire per le giovani, che sono così incoraggiate a pensare al loro futuro professionale.  

Per i ragazzi invece Nuovo Futuro propone “Una giornata da fiorista” per permettere agli studenti di scoprire il mondo della botanica e delle composizioni floreali, combinando abilità manuali e creatività. I ragazzi potranno inoltre scoprire le professioni negli ambiti socio-sanitari e educativi.   Per maggiori informazioni sulla giornata nazionale Nuovo Futuro si invita a consultare il sito www.nuovofuturo.ch.  

La Giornata Nuovo Futuro è organizzata dalla coordinatrice del progetto per la Svizzera italiana, Barbara Rossi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e con gli Uffici dell’orientamento scolastico e professionale e dell’insegnamento medio.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Nuovo futuro
Barbara Rossi, Coordinatrice per la Svizzera italiana,
b.rossi@nuovofuturo.ch, 079 / 655 56 28

Cancelleria dello Stato
Rachele Santoro
, Delegata per le pari opportunità,
rachele.santoro@ti.ch, tel. 091 / 814 43 08