Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato
Dipartimento del territorio

02 giugno 2020

Comunicato stampa

Consiglio di Stato
Dipartimento del territorio

02 giugno 2020

Piano direttore: strategia per le zone lavorative e i Poli di sviluppo economico e consultazione sulla modifica di quattro schede, tra cui quella relativa alla circonvallazione Agno-Bioggio

Lo scorso 4 marzo 2020, il Consiglio di Stato ha adottato una modifica del Piano direttore cantonale che prevede l’adozione di una strategia per le zone lavorative e i Poli di sviluppo economico. Contemporaneamente ha anche deciso l’avvio della consultazione pubblica relativa a quattro schede.


Strategia per le zone lavorative e i Poli di sviluppo economico

Il Consiglio di Stato ha adottato la revisione della scheda R7 Zone per il lavoro e Poli di sviluppo economico PSE del Piano direttore cantonale.

La scheda R7 promuove uno sfruttamento più razionale delle superfici nelle zone lavorative esistenti, un miglioramento della loro qualità urbanistica e ambientale, nonché una gestione attiva delle attività ammesse.

L’obiettivo – conforme ai disposti della Legge federale sulla pianificazione del territorio in materia di sviluppo insediativo centripeto e alla strategia di sviluppo economico cantonale – è di sostenere un tessuto economico diversificato, rispettoso in termini di uso sostenibile e qualitativo del territorio.

Vengono inoltre individuati 14 poli di sviluppo economico (PSE), corrispondenti ad aree particolarmente significative per le importanti potenziali ricadute economiche che comportano a livello cantonale. In queste aree il Cantone è maggiormente attivo nel sostenere – anche finanziariamente – i Comuni, per quanto concerne l’adattamento dei Piani regolatori, la realizzazione di opere di urbanizzazione, la promozione dell’area e la gestione dei rapporti con le aziende esistenti e con quelle interessate ad insediarsi.

Il Consiglio di Stato ha deciso di annoverare fra i PSE anche i comparti dell’ex Monteforno a Bodio e Giornico, nonché delle ex Officine FFS a Bellinzona.

La revisione della scheda R7 sarà pubblicata dall’8 giugno all’8 luglio 2020 presso le cancellerie comunali e sul sito del Cantone (www.ti.ch/pd).  

Avvio della consultazione delle modifiche di quattro schede

Il Consiglio di Stato ha inoltre deciso l’avvio della consultazione pubblica relativa alle seguenti schede del Piano direttore cantonale:

  • R/M3 Agglomerato del Luganese È adeguato il tracciato della strada di circonvallazione Agno-Bioggio secondo la variante C-2019 scaturita dall’ottimizzazione del progetto da parte del Dipartimento del territorio con la collaborazione dei Comuni interessati. Il progetto di massima relativo a questa nuova variante è inoltre messo a disposizione del pubblico presso le cancellerie dei Comuni di Agno, Bioggio e Muzzano ai sensi della Legge cantonale sulle strade.
  • V7 Discariche Grazie ad alcuni approfondimenti tecnici, è proposto il consolidamento pianificatorio dell’ampliamento della discarica di Quartino a Gambarogno, con un volume di circa 900'000 m3. Inoltre è introdotta una seconda tappa della discarica attualmente in funzione a Torre, nel Comune di Blenio, con un volume di circa 200'000 m3.
  • V13 Prevenzione degli incidenti rilevanti Si tratta di una nuova scheda che propone un approccio per individuare e prevenire nell’ambito degli strumenti pianificatori (Piano direttore e Piani regolatori) e nelle procedure edilizie i possibili pericoli legati al trasporto di merci pericolose su strada o su ferrovia oppure derivanti da impianti che utilizzano sostanze o organismi nocivi.
  • P4 Componenti naturali Per consolidare dal profilo pianificatorio la candidatura al label UNESCO delle faggete delle valli di Lodano, Busai e Soladino, in questa scheda si propone l’istituzione di una zona di protezione del paesaggio.

Il Consiglio di Stato ha pure adottato gli aggiornamenti della scheda R/M3 Agglomerato del Luganese e della scheda M7 Sistema ferroviario regionale che riprendono il tracciato del progetto definitivo della rete tram-treno del Luganese, della scheda R8 Grandi generatori di traffico in cui si rimanda alla scheda V12 per le grandi infrastrutture sportive, ricreative e turistiche, nonché della scheda P9 Bosco per l’introduzione di nuove riserve forestali.

Gli atti saranno depositati dall’8 giugno all’8 luglio presso le cancellerie dei Comuni e saranno disponibili anche sul sito del Cantone (www.ti.ch/pd). Ogni persona fisica e giuridica, i Comuni e gli altri enti interessati possono presentare osservazioni o proposte al Dipartimento del territorio entro la fine del periodo di deposito.