Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Oops, an error occurred! Code: 2021030701182068053c8a

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

18 agosto 2020

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

18 agosto 2020

Indennità per lavoro ridotto: online il modulo per farne richiesta

La Sezione del lavoro del Dipartimento delle finanze e dell’economia informa che sulla pagina web www.ti.ch/lavororidotto è disponibile il modulo online per inoltrare il preannuncio per lavoro ridotto. Alle aziende che necessitano ancora dell’indennità per lavoro ridotto dopo il 1° settembre 2020, si ricorda che è necessario presentare una domanda con 10 giorni di anticipo.


Il Consiglio federale ha deciso, nella sua seduta di settimana scorsa, la continuazione fino al 31 dicembre 2020 della procedura semplificata per lavoro ridotto. Questo permetterà alle aziende, alle casse di disoccupazione e all’autorità cantonale una gestione più rapida e snella. Il Consiglio federale ha anche deciso l’abrogazione di buona parte delle misure straordinarie riguardanti il lavoro ridotto. Tra queste, la durata massima dell’autorizzazione è riportata a 3 mesi: di conseguenza, anche se la data riportata sulla decisione è successiva al 31 agosto, decadono le autorizzazioni che risalgono a più di tre mesi prima.

Le aziende che dal 1° settembre 2020 necessitano ancora dell’indennità per lavoro ridotto devono presentare un nuovo preannuncio. La richiesta di rinnovo deve essere inoltrata al servizio almeno dieci giorni prima del periodo di lavoro ridotto richiesto. Il modulo online, così come maggiori informazioni sui termini di preannuncio e i meccanismi di scadenza e di rinnovo delle precedenti decisioni, sono disponibili sul sito www.ti.ch/lavororidotto.

Le aziende possono beneficiare del lavoro ridotto solo per i propri dipendenti (esclusi i dipendenti prestati) con contratto a tempo indeterminato. Lavoratori con contratto a tempo determinato o al servizio di un’organizzazione per lavoro temporaneo sono esclusi dal diritto.