Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

25 settembre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

25 settembre 2020

Pubblicato il nuovo manuale di contabilità e gestione finanziaria per i comuni ticinesi

È disponibile sul sito della Sezione degli enti locali (SEL), il nuovo Manuale di contabilità e gestione finanziaria per i comuni ticinesi. La pubblicazione sostituisce quella cartacea del 1989 e tiene conto del nuovo modello contabile armonizzato per gli enti pubblici “MCA2”.


Il Manuale è formalmente una direttiva emanata dalla SEL, che contiene indicazioni, vincolanti per i comuni, più dettagliate rispetto alla legge e al regolamento.

Questo strumento ha però anche una funzione didattica per chi nei comuni si occupa di finanze, affinché possano trovare le informazioni utili per una corretta gestione della contabilità in un documento costantemente aggiornato.

Il Manuale sarà infatti periodicamente adattato alle esigenze dettate dall’evolversi della materia e della legislazione. Sul sito internet (sotto il titolo “MCA2”) si trovano pure tutti gli allegati al Manuale, in particolare il piano dei conti, che sarà pure costantemente aggiornato, nonché altra documentazione sul tema.

La Sezione degli enti locali auspica che quanto oggi pubblicato possa aiutare a meglio implementare il nuovo modello contabile e a gestire in futuro le finanze pubbliche degli enti locali.   



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento delle istituzioni
John Derighetti, Capo Ufficio della gestione finanziaria, tel. 091 / 814 17 16