Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

15 ottobre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

15 ottobre 2020

CON TE IO POSSO… Il 30 ottobre il Cantone ringrazia i familiari curanti per il loro grande impegno!

In Ticino si stimano più di 50'000 familiari curanti (fonte: USTAT, 2020), persone che regolarmente dedicano il proprio tempo per aiutare un proprio caro. Ogni anno, il Cantone Ticino, insieme ai Cantoni di Ginevra, Vaud, Friborgo, Giura, Neuchâtel, Vallese e Berna, promuove una serie di iniziative dedicate al tema della cura a un congiunto. Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) esprime un profondo riconoscimento per l’importante lavoro svolto quotidianamente da chi assiste un proprio caro, in particolare in questo periodo di grandi incertezze.


Il 2020 sarà ricordato come un anno particolare. La pandemia di coronavirus ha certamente stravolto le vite e le abitudini di tutti noi, ma ha altresì fatto emergere un formidabile spirito di solidarietà intergenerazionale e inter-familiare. Durante questo periodo, che ha visto molte persone divenire familiari curanti, la comunità si è attivata per far fronte alla limitazione di alcune delle principali offerte di sostegno alle persone malate, disabili o in perdita di autonomia. Ancora una volta, i familiari curanti hanno confermato di essere una risorsa inestimabile per la nostra società, adattandosi a circostanze imprevedibili e continuando ad aiutare, curare, accompagnare e sostenere i loro cari, nonostante le numerose difficoltà. Con immenso rispetto, le autorità cantonali dedicano a tutti i familiari curanti la giornata del 30 ottobre ed esprimono loro un profondo riconoscimento per l’essenziale impegno a favore dei più vulnerabili.

In occasione dell’edizione 2020, considerata la particolare situazione, il Dipartimento della sanità e della socialità ha deciso di promuovere delle iniziative di informazione e sensibilizzazione nello spirito “Distanti ma vicini”. In particolare:

  • Attivazione dell’Infoline familiari curanti 0800 210 310
    A partire dal 30 ottobre e fino al 13 novembre, tutti i familiari curanti, i professionisti del settore sociosanitario e le persone interessate al tema potranno beneficiare di un servizio gratuito di informazione e orientamento. Gli operatori dell’infoline sono a disposizione per rispondere alle domande e orientare verso i servizi attivi sul territorio.
  • Pubblicazione di un opuscolo dedicato ai familiari curanti
    Familiari curanti, un opuscolo per voi è una raccolta di preziose esperienze di vita legate all’accudimento e all’accompagnamento dei propri cari. A queste si aggiungono dei consigli per affrontare le sfide e godere delle opportunità date da questo percorso, difficile e arricchente allo stesso tempo. L’opuscolo può essere scaricato oppure ordinato gratuitamente presso la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (Viale Officina 6, 6501 Bellinzona, anche via email: familiaricuranti(at)ti.ch). 
  • Diffusione di brevi video-testimonianze
    Professionisti, volontari, mondo politico e familiari curanti stessi raccontano la propria prospettiva dell’essere familiare curante. Le testimonianze, raccolte in otto brevi video, saranno pubblicate regolarmente sul sito www.ti.ch/familiaricuranti e sul canale Youtube del Cantone a partire dal 15 ottobre.

Per maggiori informazioni sul tema è possibile consultare il sito www.ti.ch/familiaricuranti. Sul sito itercantonale www.giornata-familiari-curanti.ch è possibile seguire le attività e le iniziative promosse in occasione della Giornata dei familiari curanti.