Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

27 ottobre 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

27 ottobre 2020

Coronavirus: casi positivi in una casa per anziani e in un istituto per invalidi

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) comunica che sono stati registrati alcuni casi positivi all’interno di una casa per anziani del Mendrisiotto e in un istituto per invalidi del Luganese.


Quattro residenti della Casa Santa Lucia di Arzo sono risultati positivi al Coronavirus. Erano stati in totale 14 gli ospiti sottoposti a tampone negli scorsi giorni, dopo che sabato era risultata positiva una residente. Gli strisci sui collaboratori attivi nella stessa ala della struttura hanno rilevato due casi positivi, entrambi asintomatici. La casa ha già predisposto un reparto Covid qualora dovesse estendersi il contagio che attualmente è circoscritto.
Le visite all’interno della casa sono nel frattempo state sospese, così come le attività socializzanti e i pranzi nei locali comuni.
Le ammissioni al reparto cure acute transitorie sono state prudenzialmente rinviate ai prossimi giorni, nonostante questo reparto non sia interessato dai contagi.  

 

Alla Casa Don Orione della Fondazione San Gottardo di Lopagno si sono in questa settimana riscontrati alcuni casi di utenti e collaboratori positivi al Coronavirus. Gli ospiti che non necessitano cure ospedaliere sono in isolamento nel reparto Covid interno alla struttura, mentre tutti gli altri residenti sono in quarantena.
La struttura ha prontamente sospeso tutte le visite e avvisato i famigliari che possono comunicare con i loro cari attraverso videochiamate organizzate dagli educatori della Casa.  

 

L’Ufficio del medico cantonale è in contatto con le direzioni degli istituti citati per seguire l’evoluzione della situazione e valutare congiuntamente eventuali altri provvedimenti.  

 

A tutela delle persone coinvolte, si invitano i media a non sollecitare i collaboratori degli istituti. Si precisa inoltre che informazioni sulle strutture sociosanitarie in cui vengono riscontrati casi positivi al Coronavirus vengono fornite pubblicamente solo quando si riscontra un focolaio fra gli ospiti, in ragione del fatto che le misure attuate localmente implicano restrizioni più importanti per i residenti e i loro famigliari. Come in altri contesti, ritenuta l’attuale diffusione dei contagi nella popolazione in generale, casi singoli non vengono per contro più comunicati.