Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

09 aprile 2021

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

09 aprile 2021

Una guida video al nuovo Foglio ufficiale digitale

La Cancelleria dello Stato segnala che il bilancio dei primi due mesi del nuovo Foglio ufficiale, ora pubblicato nella sola versione digitale, è positivo. Per aiutare i nuovi utenti, è stata ora messa a disposizione anche una Guida video, che spiega con chiarezza tutto ciò che occorre sapere per orientarsi all’interno del portale web www.foglioufficiale.ti.ch.


A oltre 175 anni di distanza dalla prima pubblicazione cartacea, avvenuta nel 1844, lo scorso 1. febbraio il Foglio Ufficiale del Cantone Ticino è diventato un portale web. La trasformazione digitale è stata decisa dal Consiglio di Stato, nell’ambito della strategia di governo elettronico del Cantone.

Il nuovo portale del Foglio ufficiale del Cantone Ticino è inserito nella piattaforma centrale gestita dalla Confederazione (www.amtsblattportal.ch), che già ospita il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) e il Foglio ufficiale di altri quattro Cantoni (ZH, BS, BE, AR). La nuova pagina è inoltre collegata al sito web del Cantone attraverso l’indirizzo www.foglioufficiale.ti.ch.

La nuova soluzione permette ad autorità e imprese di pubblicare i propri annunci direttamente e in ogni momento della settimana: tutte le pubblicazioni sono inoltre munite di firma elettronica qualificata. Per gli utenti, la consultazione è semplice e gratuita.

Per aiutare i nuovi utilizzatori a orientarsi facilmente, il portale è stato ora arricchito anche con una Guida video, che contiene tutte le informazioni basilari. Il filmato può essere visionato direttamente nel portale www.foglioufficiale.ti.ch oppure grazie a YouTube, sul canale ufficiale Repubblica e Cantone Ticino.