Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

14 giugno 2021

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

14 giugno 2021

Essere imprenditori: possibili opportunità di finanziamento

Si è tenuta lunedì scorso (7 giugno 2021) la serata informativa “Essere imprenditori: possibili opportunità di finanziamento”, organizzata dal Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Fondounimpresa in collaborazione con la Città di Lugano LuganoNetWork.


La tematica dell’autoimprenditorialità continua ad essere un tema di forte interesse. È per questo motivo che i due enti hanno deciso, nonostante il periodo pandemico, di proporre in forma ridotta e nel rispetto delle norme in vigore un appuntamento durante il primo semestre del 2021.

Considerate le necessità del mondo imprenditoriale emerse prepotentemente durante questo periodo, la serata ha trattato il tema del finanziamento, con un accento sulle opportunità di finanziamento al di fuori dei metodi classici.

L’appuntamento è iniziato con la presentazione dei servizi forniti da LuganoNetWork, servizio della città di Lugano che assume l’importante compito di sostenere la popolazione del capoluogo nella ricerca di impiego e di accompagnamento nel recupero formativo per giovani. Le competenze interne al servizio e la fitta rete di collaborazioni instaurate con i vari attori presenti nel territorio permettono di perseguire l’obiettivo di una città con una crescita economica inclusiva e socialmente responsabile.

È poi seguita la presentazione dei servizi di Fondounimpresa, Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Il servizio, durante la pandemia, è stato molto sollecitato e richiesto dagli imprenditori e dai neo-imprenditori, al fine di valutare delle soluzioni per contrastare il difficile periodo economico. Oltre alle molte richieste di consulenza giunte, hanno portato a una crescita del servizio Fondounimpresa l’assunzione della gestione del percorso d’iscrizione dei disoccupati che hanno un’idea imprenditoriale e la valutazione di inserimento nel percorso di sostegno attività indipendente (SAI). Attraverso un’introduzione sul tema finanziamenti, si è specificato che difficilmente il lancio di un’attività imprenditoriale può avvenire facendo capo unicamente al capitale finanziato da terzi.

Roberta Angotti Pellegatta, direttrice dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL), ha in seguito presentato il Fondo di Promozione Regionale del Luganese e la piattaforma crowdfunding progettiamo.ch, promossa dai quattro enti regionali di sviluppo presenti nel Cantone.

Il Fondo di Promozione Regionale del Luganese mira a sostenere progetti imprenditoriali, così come, in particolare per le zone discoste del distretto, iniziative che valorizzano risorse locali e regionali. La prima piattaforma di crowdfunding made in Ticino (progettiamo.ch), permette a imprenditori con progetti fortemente legati al territorio di lanciare online una raccolta di fondi.

Infine Salvatore Vitale, responsabile per la Svizzera italiana della cooperativa di fideiussione per PMI CF Sud, ha illustrato le possibilità di finanziamento tramite fideiussione, un metodo sostenuto e promosso dalla Confederazione anche quale misura per contrastare le ripercussioni economiche legate alla pandemia. La fideiussione permette ad imprese già esistenti di ampliare il proprio capitale oppure a neo imprenditori di attingere a capitale per la costituzione. Il metodo impone un accordo e una diversificazione del rischio tra CF Sud, Banca e PMI.

Fondounimpresa è il servizio cantonale di riferimento per l’auto-imprenditorialità in Ticino. Grazie ai servizi di accompagnamento, viene fornito un supporto iniziale a chi sta valutando di mettersi in proprio e, a chi ha già avviato la propria attività, viene dato un sostegno tramite consulenze puntuali su domande che possono sorgere nella gestione di una micro impresa. Con i corsi di formazione è inoltre possibile perfezionare le conoscenze professionali sulle tematiche relative alla corretta gestione aziendale.
Per ulteriori informazioni: www.fondounimpresa.ti.ch