Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

21 giugno 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

21 giugno 2021

Specialista della migrazione con Attestato professionale federale

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso la Divisione della formazione professionale - ha il piacere di comunicare che sul sito web dell’Istituto della formazione continua (all’indirizzo www.ti.ch/ifc) è stato pubblicato l’opuscolo relativo alla seconda edizione del Corso di preparazione all’esame professionale di Specialista della migrazione. L’erogazione della formazione sarà svolta dall’Istituto della formazione continua del DECS, in collaborazione con specialisti del settore. Questo percorso formativo è un importante tassello a sostegno delle organizzazioni pubbliche e private e dei servizi cantonali attivi nell’ambito dell’accoglienza, del sostegno, dell’accompagnamento e dell’integrazione di persone migranti e persone con un passato migratorio.


Dopo una prima edizione, avviata nel 2019 e terminata con successo a maggio 2021, e che ha visto tutti i candidati del nostro cantone superare brillantemente gli esami professionali finali svolti a Bienne, l’IFC propone una seconda edizione della formazione specialistica. I partecipanti acquisiscono, sviluppano e rafforzano le competenze di base necessarie a consigliare, accompagnare e assistere persone con un passato migratorio nell’organizzare la propria vita quotidiana dal momento del loro arrivo in Svizzera alla partecipazione sociale.

Gli specialisti della migrazione lavorano nel settore dell’asilo, della migrazione e dell’integrazione presso istituzioni del settore sociale, sanitario, formativo e presso la pubblica amministrazione.

Il programma dettagliato può essere consultato e scaricato dal sito Internet dell’Istituto della formazione continua all’indirizzo www.ti.ch/ifc. Le iscrizioni possono essere effettuate compilando online il relativo modulo di iscrizione, inviandolo per posta elettronica (decs-ifc@edu.ti.ch) oppure per posta tradizionale (Istituto della formazione continua, casella postale 2170, 6501 Bellinzona).  

La formazione è strutturata in 5 moduli: Migrazione nel contesto sociale e le relative cause e ripercussioni, Basi legali, Comunicazione, consulenza, accompagnamento e assistenza nel contesto interculturale, Aiutare e accompagnare l’organizzazione della permanenza, Organizzare con professionalità il proprio lavoro, suddivisi in 308 ore-lezione di attività d'aula (in presenza).       L’incontro informativo si svolgerà giovedì 24 giugno 2021 alle ore 18.00 presso l’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino.   Il termine d’iscrizione è il 31 luglio 2021. Il corso, con frequenza diurna, inizierà il 2 settembre 2021 e si svolgerà presso la sede dell’Istituto della formazione continua a Camorino.