Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

10 settembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

10 settembre 2021

Settimana della caccia al rifiuto: Plogging Challenge 2021

Il Dipartimento del territorio (DT) e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) – in stretta collaborazione con le Città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso e Lugano – comunicano che dal 13 al 18 settembre, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti, si terrà la “Settimana della caccia al rifiuto”: la cosiddetta Plogging Challenge 2021.


Inventato in Svezia, il Plogging è un’attività che consiste nel raccogliere i piccoli rifiuti (littering) mentre si corre o si fa attività motoria da soli o in compagnia, combinando l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente e del territorio. È seguendo questo principio che il Dipartimento del territorio e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti dal 13 al 18 settembre organizzano la Plogging Challenge 2021, ovvero la “Settimana della caccia al rifiuto”, un’iniziativa rivolta a tutta la popolazione in stretta collaborazione con le Città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso, mentre a Lugano l’attività di Plogging si terrà sabato 18 settembre nell’ambito del programma #LUGANOSOSTENIBILE con la consegna dei rifiuti raccolti fra le 9.00 e le 13.00. Quest’anno il culmine della settimana dedicata alla sensibilizzazione al littering coinciderà inoltre con il ricorrente appuntamento del Clean Up Day (17 e 18 settembre).


Come partecipare?
La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, eccetera. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che poi va portato al punto di consegna della propria città.
Vi è inoltre la possibilità di vincere interessanti premi scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio. Le foto possono essere condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure trasmesse via e-mail a tiplogging2021(at)gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.


Tutte le informazioni concernenti la Plogging Challenge 2021 e i dettagli delle città che vi partecipano (per esempio i punti di consegna dei rifiuti), oltre a importanti indicazioni destinate sia agli Enti locali sia alle scuole, sono consultabili sul nuovo sito tematico www.ti.ch/littering.


Lotta al littering
Sono prevalentemente tre le azioni attuabili per combattere il littering: l’informazione – in particolare tramite l’educazione ambientale per le categorie più giovani –, la sensibilizzazione mediante campagne e azioni mirate e infine la sanzione. In Ticino, il DT e l’ACR hanno lanciato una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione che prevede una serie di iniziative volte a coinvolgere direttamente la popolazione e gli Enti locali, fra cui la Plogging Challenge 2021.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento del territorio
Mauro Togni, Capo dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati, mauro.togni@ti.ch, tel. 091 814 29 15  
Loris Palà, Ufficio del coordinamento e dell’informazione, loris.pala@ti.ch, tel. 091 814 29 70