Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

30 settembre 2021

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

30 settembre 2021

Il Presidente del Consiglio di Stato in viaggio di lavoro a Istanbul

Dal 30 settembre al 2 ottobre, su invito dell’Ambasciata di Svizzera ad Ankara, il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli sarà impegnato in un viaggio di lavoro a Istanbul nell’ambito di un’iniziativa internazionale volta a commemorare gli illustri architetti ticinesi Gaspare e Giuseppe Fossati, che tra il 1837 e il 1856 hanno dato lustro all’allora capitale dell’Impero Ottomano Costantinopoli (Istanbul). Nell’ambito della missione è previsto un incontro con il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu.


L’iniziativa volta a commemorare gli architetti originari di Morcote Gaspare e Giuseppe Fossati è promossa dall’Ambasciata di Svizzera ad Ankara e dal Consolato generale di Svizzera a Istanbul, in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI). Il presidente del Consiglio di Stato, accompagnato da una delegazione del Comune di Morcote, guidata dal sindaco Giacomo Caratti, e dal Delegato cantonale alle relazioni esterne Francesco Quattrini, interverrà alla conferenza internazionale inaugurale dedicata al lavoro degli insigni architetti, che si svolgerà a Istanbul il 1° e 2 ottobre.

L’opera dei fratelli Fossati è costituita da numerosi edifici a carattere religioso e laico tra i quali si segnala, tra il 1847 e il 1849, l’incarico dell’allora Sultano per il più importante restauro di cui la Basilica di Santa Sofia sia stata oggetto. Si tratta di uno dei più importanti edifici religiosi di tutti i tempi (cattedrale cristiana dal 537 al 1453, moschea ottomana dal 1453 al 1931, in seguito museo a partire dal 1935, fino al luglio 2020, quando l’edificio tornò ad essere moschea). Tra le opere più significative dal punto di vista religioso dei Fossati a Istanbul, oltre al restauro di Santa Sofia, va evidenziata la costruzione della Chiesa cattolica di San Pietro e Paolo; tra le opere laiche si annoverano la residenza del Pascià, l’ambasciata di Russia, la facoltà di scienze politiche dell’Università di Istanbul.  

Nell’ambito della visita di lavoro il Presidente del Consiglio di Stato e il Sindaco di Morcote avranno l’opportunità di incontrare il sindaco della Città Metropolitana di Istanbul e di valutare possibili collaborazioni future, in particolare in ambito culturale ed accademico.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Francesco Quattrini, Delegato cantonale alle relazioni esterne, te. 091 814 45 09