Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

18 novembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

18 novembre 2021

Eventi gastronomici della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo a Castelgrande

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale, comunica che martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre gli studenti e le studentesse del terzo anno della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) proporranno presso il Castelgrande di Bellinzona due serate evento gastronomiche a tema medievale dal titolo “Vivi, ridi, mangia nel medioevo”.


La SSSAT è una scuola specializzata superiore (SSS) cantonale, forma quadri e collaboratori per il settore turistico ed alberghiero attraverso due diversi percorsi formativi di livello terziario: l’albergatore/trice-ristoratore/trice dipl. SSS e lo/la specialista turistico/a dipl. SSS. Gli studenti ricevono una formazione polivalente che tiene conto delle esigenze attuali e future del settore alberghiero e turistico svizzero ed internazionale. I corsi teorici, le esercitazioni pratiche, gli studi di casi, i seminari e il periodo di pratica in azienda, permettono alle e ai futuri professionisti di sviluppare le loro capacità teoriche e pratiche.
Dal 2011 la SSSAT gestisce anche le attività di ristorazione e banqueting a Castelgrande, offrendo agli studenti e alle studentesse la possibilità di formarsi in una cornice unica quale la Fortezza di Bellinzona, patrimonio dell’umanità UNESCO. La struttura garantisce un’offerta molto variegata, grazie al suo ristorante gastronomico Castelgrande, al grotto San Michele e ai suoi spazi ideali per aperitivi, banchetti, riunioni o conferenze.

La guida del ristorante Castelgrande, che vanta 14 punti Gault Millau ed è segnalato nella guida Michelin 2021 e Guide Bleu, è stata recentemente assunta dallo chef Cyrille Kamerzin, vallesano di origine e ticinese d’adozione, per diversi anni attivo in un prestigioso albergo asconese. Kamerzin vanta una lunga e importante esperienza lavorativa in strutture di alto livello a Berna, Interlaken, St. Moritz, Losanna e Ascona, lavorando in particolare con Chef di cucina di rilievo come Erwin Léo Stocker e Othmar Schlegel.

Proprio lo chef Kamerzin assicurerà l’eccellenza nella formazione e nei piatti degli eventi organizzati dalla SSSAT. Con l’arrivo dello chef Kamerzin, la brigata di Castelgrande, coordinata dal gerente Simone Scolari e dal maître-sommelier Carlo Esposito, prosegue e rafforza l’eccellenza gastronomica e la qualità della formazione assicurata agli studenti e alle studentesse della SSSAT che completano la loro formazione pratica presso Castelgrande.   Allegate due fotografie liberamente utilizzabili con dicitura “studenti della SSSAT presso il Ristorante Castelgrande” e “Chef Kamerzin”

Informazioni e prenotazioni possibili telefonando allo 091 814 87 81 o scrivendo a ristorante@castelgrande.ch.