Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

07 dicembre 2021

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

07 dicembre 2021

Elezione del Presidente della Confederazione 2022

Una delegazione ufficiale del Cantone Ticino – composta dal Presidente del Governo Manuele Bertoli, dai Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Christian Vitta e dal Presidente del Gran Consiglio Nicola Pini – sarà presente a Palazzo federale, mercoledì 8 dicembre, in occasione dell’elezione del Presidente della Confederazione per l’anno 2022, carica per la quale sarà proposta la nomina di Ignazio Cassis, attuale vicepresidente del Consiglio federale. In caso di responso positivo dell’Assemblea federale, si tratterà della quinta volta nel dopoguerra che un rappresentante del nostro Cantone assumerà questo prestigiosissimo ruolo.


L’8 dicembre l’Assemblea federale procederà come consuetudine ad eleggere il Presidente della Confederazione per il prossimo anno. In qualità di attuale vicepresidente, il Consigliere federale Ignazio Cassis verrà proposto per assumere questa carica.

La Delegazione ticinese sarà presente per esprimere il proprio sostegno a questa candidatura e riaffermare l’importanza istituzionale di questo momento. Sarebbe il quinto ticinese nella storia svizzera ad assumere questa prestigiosa carica.  

Il Governo coglie l’occasione per ricordare che, in caso di elezione, le disposizioni protocollari prevedono che le bandiere ticinese e svizzera siano esposte all'esterno di tutti gli edifici pubblici del nostro Cantone per onorare l'avvenimento.