Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 giugno 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 giugno 2022

"Archive on tour" – Viaggio alla scoperta del panorama archivistico ticinese

Fondata nel 1922 nel Canton Argovia e comprendente oltre 200 membri collettivi e 750 membri individuali, l’Associazione degli archivisti svizzeri (AAS) rappresenta gli archivisti e i gestori della documentazione del nostro paese e svolge un ruolo di primo piano nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei suoi affiliati, contribuendo in maniera significativa a promuovere l’importanza dell’archiviazione tanto nella gestione pubblica quanto per la società e la ricerca scientifica.


Per celebrare il centenario della fondazione, l'Associazione si è fatta promotrice del progetto Archive on tour, una panoramica sull'attività degli archivi della Svizzera fruibile attraverso diversi canali online e simbolizzata dal viaggio attraverso la Svizzera di Archie, una scatola d'archivio itinerante che raccoglie delle testimonianze sull'attività dei vari istituti.

Questo percorso è iniziato il 4 febbraio all’Archivio federale di Berna e terminerà il 15 settembre, in occasione dell'Assemblea annuale dell’AAS, sempre a Berna. La coordinazione delle attività legate al viaggio di Archie è stata affidata agli Archivi di Stato dei vari cantoni.

In Ticino si sono voluti coinvolgere soprattutto i giovani, realizzando una serie di brevi filmati sull'attività di alcuni importanti istituti presenti nel Cantone: gli Archivi RSI – Radiotelevisione svizzera, l’Archivio del Moderno, l’Archivio della Città di Locarno, l’Archivio storico della Città di Lugano, l’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino e la Fondazione Archivio Donetta.

Protagonista dei filmati è una ragazza che visita gli archivi trovando le risposte alle sue domande grazie all’incontro con i collaboratori che animano questi spazi e nelle immagini che raccontano gli istituti. Considerati spesso come degli impenetrabili ricettacoli di polvere, gli archivi si svelano così alla curiosità della visitatrice come luoghi tutt'altro che inaccessibili, ricchi di tesori del nostro passato e della nostra memoria.

I filmati sono visibili sul sito dell'Archivio di Stato e sui canali online degli istituti che hanno partecipato all'iniziativa.