Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Karin Lerch
Data: 16 settembre 2008

Il 20 settembre in Piazza della Riforma approderà la terza edizione della Corsa della Speranza. Una festa celebrata in più di cinquanta paesi nel mondo a favore della ricerca sul cancro. Partecipa anche tu e porta un amico.

Anche Lugano correrà per Terry Fox

Si può correre per mille ragioni. Terry Fox correva per la speranza.
Il nome e la storia di questo ragazzo canadese, colpito da un tumore osseo a 18 anni, sono diventati celebri in più di 50 paesi nel mondo. Terry Fox reagì alla malattia e, con una protesi metallica alla gamba, si mise in testa di attraversare a piedi l'intero Canada e di chiedere un dollaro a chiunque incontrasse per strada per devolverlo alla ricerca contro il cancro. La notizia della sua coraggiosa impresa si diffuse presto e ad ogni tappa la folla che lo attendeva per conoscerlo, incoraggiarlo e sostenere la sua causa, diventò sempre più numerosa. Dopo aver percorso più di 5 mila chilometri a piedi, Terry concluse la sua corsa sconfitto dalla malattia e morì a soli 23 anni nel giugno del 1981.

Ma la Corsa della Speranza - come è stata battezzata - non si è per nulla esaurita. E per la terza volta sabato 20 settembre approderà a Lugano in Piazza Riforma. Con lo stesso obiettivo: raccogliere fondi che saranno destinati, attraverso le iscrizioni e offerte spontanee, alla Fondazione Ticinese per la Ricerca sul Cancro. Organizzata nell'ambito della Stralugano, la maratona non competitiva è aperta a tutti: famiglie, scuole, società sportive, bambini, nonni. Si potrà correre, camminare, i bambini piccoli potranno partecipare anche con i pattini o il monopattino. Tutti assieme, uniti e mossi dalla stessa energia. Il percorso si snoderà per cinque chilometri, vale a dire due volte il giro tracciato attraverso le principali strade del centro cittadino. I primi 2500 iscritti riceveranno in regalo una maglietta da indossare durante la corsa.

La manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi tempo, vuole essere soprattutto una festa. Le iscrizioni (20 franchi adulti, 10 franchi bambini e nonni) sono possibili durante tutta la giornata di sabato 20 settembre in Piazza della Riforma, dalle 10 alle 17, vale a dire fino a un'ora prima della partenza. È però possibile anche iscriversi online (www.corsadellasperanza.ch) o nei punti di iscrizione:
>Bellinzona Farmacie Teatro e Semine;
>Locarno Libreria Kon-tiki;
>Brico a Cadenazzo, Pregassona, Manno, Mendrisio;
>Hotelplan a Bellinzona, Lugano via Bossi e Morbio Inferiore Centro Serfontana.

Fino al 18 settembre con il kit di partecipazione si riceve un biglietto di trasporto gratuito sui percorsi FFS in Ticino (sulle linee Tilo S1 S2 S3, esclusi Cisalpino e Eurocity), sul treno Lugano-Ponte Tresa e sulla funicolare Lugano stazione-centro, valido il giorno della manifestazione. È l'occasione per lasciare a casa l'auto! Per chi comunque non viene in treno il centro cittadino potrà essere raggiunto con un bus navetta gratuito ogni 10 minuti dalle 16 alle 17.30 da Cornaredo (grande posteggio) al Palazzo dei Congressi.

Poco prima della partenza si potranno conoscere i testimonials che parteciperanno alla corsa, come pure la madrina Chiara Devittori, nota sportiva ticinese per la sua partecipazione, tra l'altro, ai giochi paraolimpici invernali di Nagano, Salt Lake City e Torino. Durante tutto il giorno della Corsa della Speranza il centro cittadino si animerà con momenti musicali e di teatro a sorpresa, giochi, e con un gruppo di musicisti del Conservatorio e de "Il tasto vivo" che suonerà il pianoforte per otto ore di fila. Saranno pure presenti, con degli stand espositivi, alcune associazioni vicine agli ammalati di tumore per farsi conoscere e dare la possibilità alla gente di informarsi e di discutere. La sera, dopo la corsa, pasta party per tutti in Piazza Rezzonico, allietato dai Triifolk, e estrazione a sorte di tre viaggi offerti da Hotelplan e Darwin Airline.

La Fondazione Ticinese per la Ricerca sul Cancro, va ricordato, è stata creata nel 1981 grazie a una donazione privata di circa un milione di franchi con l'accordo della Lega ticinese contro il cancro. La fondazione finanzia quasi esclusivamente progetti di ricerca internazionali che si svolgono nei laboratori e negli ospedali ticinesi.

Lugano, dunque, si unisce così alle oltre seicento città appartenenti a più di cinquanta paesi nel mondo che corrono ogni anno la Corsa della Speranza. Un modo per restituire continuità al messaggio del coraggioso ragazzo canadese e per sensibilizzare la popolazione sulla malattia tumorale con un evento popolare che è già diventato un appuntamento e occasione di amicizia e solidarietà.

Eventuali donazioni sul conto postale no. 65-794096-5 - Fondazione per la ricerca sul cancro nel Ticino - CH-6500 Bellinzona Informazioni: www.corsadellasperanza.ch - tel. +41 91 811 82 30