Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 09 settembre 2008

È giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione sportiva ispirata al movimento

Asciugati con SPORTISSIMA 2008

"Asciugati con SPORTISSIMA 2008" grazie al telo mare che premierà la tua partecipazione a questa edizione. Questo è appunto il motto che accompagnerà l'evento tanto atteso nella giornata di domenica 14 settembre promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione sportiva ispirata al movimento, gratuita, non competitiva e aperta a tutti, si propone quest'anno di invogliare quante più persone possibile a praticare dello sport. In effetti, bastano 30 minuti di attività fisica cinque volte la settimana per restare in piena forma. Forza, sfatiamo questo cliché, che definisce i ticinesi "i pantofolai della Svizzera", e mettiamoci in movimento.

Ma ecco nel dettaglio le discipline proposte nelle cinque località:
a Biasca pattini inline e ski-roller (fondo), rampichino, walking, bicicletta su strada, nuoto, pattinaggio;
a Bellinzona nuoto, bicicletta, percorso pedestre, pattini inline, corsa d'orientamento, mini Sportissima con corsa d'orientamento e nuoto;
a Tenero nuoto, percorso pedestre sulla pista finlandese, pattini inline, agilità in rampichino, bicicletta o rampichino, percorso combinato con bicicletta, rampichino, pattini inline e pedestre, percorso amatori con bicicletta o rampichino, percorso pedestre;
a Lugano nuoto, tre percorsi in bicicletta o rampichino, un trekking a piedi, un'escursione a piedi, corsa d'orientamento, pattini inline;
a Ligornetto escursione a piedi, corsa d'orientamento, corsa nel bosco.

Partecipare è molto semplice: basta presentarsi domenica 14 settembre 2008 dalle ore 09.30 di mattina nel luogo d'accoglienza della località prescelta - Pista di ghiaccio di Biasca, Piscina comunale di Bellinzona, Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, Lido di Lugano e Palestra comunale di Ligornetto - comodamente raggiungibile da casa propria con i mezzi di trasporto pubblici, annunciarsi e iniziare quindi a praticare una delle discipline proposte per almeno 30 minuti.

Non bisogna essere degli sportivi provetti, ciò che conta è la durata minima di movimento. Ognuno si muove in base alle proprie capacità e alla propria volontà.

Attenzione, in tutte le località, i percorsi dovranno essere terminati entro le ore 17.00. Un ricco programma ricreativo collaterale allieterà la giornata nelle diverse località. Al Centro sportivo di Tenero sarà inoltre possibile scoprire e praticare per un'intera giornata una delle 30 discipline proposte. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Ad affiancare il DECS nell'organizzazione nelle diverse località ci saranno associazioni e federazioni sportive e comuni.

Il finanziamento è assicurato dal Cantone attraverso il Fondo dello Sport-toto e dalla Società Elettrica Sopracenerina in qualità di sponsor principali e da altri sponsor che sono: Corner Banca, Ochsner Sport, Concordia e Alois Dallmayr Distributori automatici.

Sarà anche possibile partecipare a un concorso promosso dai media partner: La Regione Ticino e Radio Fiume Ticino.

Informazioni dettagliate verranno diffuse dai mass media e saranno pure consultabili sul sito Internet all'indirizzo www.ti.ch/sportissima.