Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Fernando Piccirilli
Autori: Danilo Caccialanza
Autori: Igor Ostini
Data: 19 novembre 2010

Dallo scorso mese di settembre sul sito www.ti.ch/aste sono consultabili tutte le aste mobiliari e immobiliari degli Uffici di esecuzione e fallimenti del Canton Ticino

Aste in rete

I cittadini ticinesi collegandosi al sito dell'Amministrazione cantonale, nella sezione dedicata alle Aste online (www.ti.ch/aste), hanno la possibilità di accedere in modo autonomo e immediato alle informazioni, senza più doversi necessariamente recare fisicamente negli Uffici sparsi sul territorio per consultare gli albi ufficiali.

Il progetto, realizzato dal Dipartimento delle istituzioni (DI) in collaborazione con l'Ufficio della comunicazione elettronica (UCE) della Cancelleria dello Stato rappresenta un importante passo avanti per l'Amministrazione cantonale nell'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione, in particolare di Internet.
Il web, infatti, privilegia l'interattività e la completezza dell'informazione e le amministrazioni pubbliche possono rispondere alle esigenze degli utenti in tempo reale, su vasta scala, eliminando le distanze e mettendo loro a disposizione in modo immediato e a costi ridotti tutte le informazioni che cercano e di cui necessitano.
Il sito delle Aste online agevola notevolmente l'interazione tra la popolazione e gli Uffici esecuzione e fallimenti favorendo un rapporto dinamico e trasparente.
I dettagli, le caratteristiche e i retroscena del progetto Aste online ci sono stati raccontati da Igor Ostini, Responsabile web del DI nonché capo del progetto, Fernando Piccirilli, Ufficiale dell'Ufficio esecuzioni e fallimenti e Danilo Caccialanza, informatico presso l'UCE.

Igor Ostini, qual è lo scopo del progetto?
Sostanzialmente si vuole incrementare la visibilità degli oggetti messi all'asta e grazie all'immediatezza della comunicazione permettere all'utenza di trovare tutte le informazioni necessarie senza doversi presentare presso gli uffici o telefonare.

Quali informazioni possono trovare i cittadini ticinesi sul sito www.ti.ch/aste?
Dettagli quali oggetto, data e luogo dell'asta, immagini dell'oggetto, perizie (per le aste immobiliari) e inventari.

A lungo andare, si può quindi affermare che grazie all'erogazione online di un servizio come le Aste immobiliari e mobiliari, gli Uffici esecuzione e fallimenti potranno beneficiare di uno sgravio di incombenze quali le numerose richieste di accesso agli atti?
È un obiettivo del progetto, infatti, la possibilità di trovare tutte le informazioni su internet ci dovrebbe permettere una diminuzione delle richieste telefoniche e dell'utenza presso gli uffici.

Ci sono ancora persone sul territorio cantonale che non dispongono di un accesso a Internet, quale alternativa viene loro offerta?
Gli utenti privi di connessione a internet potranno sempre consultare gli albi presenti presso i singoli Uffici di esecuzione o fallimenti.

Fernando Piccirilli, quali saranno i benefici della messa in rete del portale delle aste online?
La messa in rete delle aste organizzate dagli Uffici di esecuzione e fallimenti contribuirà sicuramente a incrementare la presenza di potenziali acquirenti. Inoltre, l'eventuale interessato ha a disposizione sul proprio PC tutti i dati essenziali dell'oggetto, mobile o immobile, posto in vendita, con la relativa documentazione fotografica. Tale possibilità consente di accedere a tutte le informazioni riguardanti l'asta senza la necessità di recarsi personalmente presso l'Ufficio, contribuendo in tal modo a sgravare questi ultimi dall'afflusso di utenza nell'imminenza della vendita all'incanto. Tra i benefici non bisogna dimenticare il miglioramento dell'immagine degli Uffici di esecuzione e fallimento. Infatti, malgrado gli Uffici utilizzavano fino a ora unicamente gli organi di pubblicazione delle aste, previsti dalla legge, vale a dire il Foglio ufficiale svizzero di commercio e il Foglio ufficiale cantonale, la pubblicazione online contribuisce a migliorare la trasparenza delle procedure.

Nel caso in cui un'asta dovesse essere revocata quali saranno le modalità di comunicazione all'utenza?
La legge esecuzione fallimento prevede la possibilità di revocare l'asta anche cinque minuti prima del suo svolgimento per svariati motivi tra cui: pagamento da parte del debitore, ritiro della procedura da parte del creditore, e via dicendo. Di conseguenza se c'è ancora il tempo di farlo, la revoca viene pubblicata in internet sul sito dell'asta, in caso contrario un funzionario sarà presente al momento dell'incanto per comunicarne l'annullamento.

Danilo, il progetto è stato realizzato grazie alla cooperazione tra un Dipartimento dell'Amministrazione cantonale e la Cancelleria dello Stato. Cosa comporta per una persona, dal punto di vista informatico, gestire un progetto delle dimensioni delle Aste online?
In generale la realizzazione di un progetto informatico comprende dei processi di base ben definiti da applicare al contesto e alla realtà aziendale in cui si lavora. Nel caso delle Aste online, l'Ufficio di esecuzione e fallimenti aveva l'esigenza di portare a conoscenza dei cittadini l'avvenimento delle aste e di permettere loro l'accesso alle informazioni nel modo più semplice e completo possibile.
Il responsabile web del DI ha così proposto la pubblicazione di questi dati sul web, e ha successivamente valutato la fattibilità del progetto in collaborazione con il nostro Ufficio. Da subito è necessario instaurare una collaborazione attiva tra tutte le parti coinvolte nel progetto, affinché la soluzione finale soddisfi il committente e sia compatibile con le norme vigenti all'interno dell'Amministrazione cantonale per lo sviluppo del web.
L'UCE ha svolto un'analisi tecnica proponendo una valida soluzione. Una volta chiariti questi aspetti si è avviato lo sviluppo del progetto.
La soluzione adottata nel caso delle aste comprende uno strumento di gestione necessario per la pubblicazione delle aste sul web, a disposizione dai collaboratori dei vari Uffici di esecuzione e fallimenti e pagine web accessibili a tutti i cittadini.
I funzionari sono stati formati per utilizzare lo strumento di gestione, dopodiché il sito è stato messo online.

Quali sono le principali caratteristiche nella realizzazione di un progetto per lo sviluppo o il potenziamento di un sito web?
Bisogna rendersi conto che un progetto informatico porta un cambiamento. In questo caso, ad esempio, gli impiegati hanno appreso come utilizzare un nuovo strumento di gestione per la pubblicazione dei dati sul web.
Questo progetto ha portato a un cambiamento nelle modalità di comunicazione e interazione tra uffici e cittadini.
In generale è appagante quando il lavoro che si svolge quotidianamente porta un miglioramento in un processo lavorativo e il servizio creato è di pubblico interesse e apprezzato dai cittadini.
Per la buona riuscita di un progetto come quello delle aste, non è rilevante solo l'aspetto tecnico. Infatti, svolge un ruolo importante la collaborazione tra tutte le parti coinvolte.