Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 29 aprile 2008

Torneo di calcio della Comunità di lavoro ARGE ALP

Da grande farò il calciatore

Dal 1° al 4 maggio 2008 Mendrisio ospita il torneo di calcio under 15 di ARGE ALP. Un appuntamento sportivo importante per i giovani calciatori che sognano di diventare dei grandi campioni.

Nel momento in cui si avvicina l'ora dei Campionati europei 2008 di calcio, parlare di calcio è quasi d'obbligo. E lo facciamo prendendo spunto da un evento sportivo che da alcuni anni segna uno degli appuntamenti importanti per i giovani calciatori: il torneo di calcio under 15 di ARGE ALP.

Le gare sportive transfrontaliere di questa comunità di lavoro, che raggruppa i paesi dell'arco alpino, vengono organizzate a turno dal 1983. L'obiettivo di questi eventi sportivi non si limita agli aspetti puramente tecnici, ma vuole essere un momento d'aggregazione e d'incontro vero e proprio fra giovani di cultura e lingua diverse.

Diventare calciatore è da sempre il sogno di tanti maschietti e oggi, grazie all'evoluzione nel campo educativo, anche di qualche bambina. Sarà perché si tratta del primo gioco all'aperto che si propone a un figlio dal momento in cui riesce a camminare da solo, sarà per la notorietà che si può raggiungere, sarà per i lauti guadagni prospettati, sarà perché serve poco per imparare: un pallone, un paio di scarpe e tanta voglia di correre. Comunque, i vantaggi sono tanti: movimento all'aria aperta, gioco di squadra per raggiungere un obiettivo e un campo appena fuori dalla porta di casa dove andare ad allenarsi con il club sportivo locale. Il nostro Cantone ne conta parecchi, tutti sostenuti anche dalla Federazione Ticinese di Calcio (FTC).

Fondata nel 1919 la FTC coordina e organizza competizioni quali: Campionati di 2a, 3a, 4a, 5a lega, Seniori e Veterani, Allievi A, B, C, D, E e F, Coppa Ticino, Selezioni cantonali (under 14 e under 13), Programma Gianni (5 celle nel Cantone Ticino con under 13 e under 12), la selezione UEFA Regions' Cup, selezioni femminili under 14 e under 16. Infine, fiore all'occhiello della FTC: il Centro di pre-formazione, istituito in collaborazione con l'ASF, dove annualmente si iscrivono 5-8 ragazzi che vengono attentamente seguiti da docenti professionisti.

Il Comitato della FTC è presieduto dal 2002 dall'Avv. Luca Zorzi e si suddivide in sette sezioni dirette ognuna da un membro di Comitato. La FTC conta attualmente 138 società affiliate, di cui: quattro in Challenge League (AC Bellinzona prima in classifica, AC Lugano, FC Locarno e FC Chiasso), due nella 1a lega (Biasca e Mendrisio-Stabio) e quattro nella 2a lega interregionale (Losone Sportiva prima in classifica, AC Malcantone, AC Lugano under 21 e FC Ascona).

Questi sono anche i club che forgiano il vivaio dal quale emergono poi potenziali talenti. E il Ticino qualche calciatore di successo l'ha avuto in passato, pensiamo ad esempio a quelli fra i più noti come Lucio Bizzini, Claudio Sulser, Marco Grassi o Kuby Türkilmaz, e continua ad averlo. Attualmente, abbiamo Mauro Lustrinelli (classe 1976) cresciuto nell'AC Bellinzona che gioca nel FC Luzern, Valon Behrami (classe 1985) cresciuto nel FC Stabio che gioca nella Lazio e Daniel Unal (classe 1990) cresciuto nel FC Locarno che è stato selezionato nei quadri della nazionale svizzera.

A tener alto il nome calcistico del Ticino non ci sono solo i calciatori ma anche gli arbitri. Tre sono i ticinesi selezionati dalla FIFA: Massimo Busacca (classe 1969) di Monte Carasso, Carlo Bertolini (classe 1965) di Vira Gambarogno e Sasha Kever (classe 1975) di Vezia.

A questi campioni, che si sono affermati grazie al talento ma soprattutto al grande impegno profuso, pensano anche i ragazzi selezionati per partecipare al prossimo torneo di ARGE ALP: Matteo Ballerini, Davide Balmelli, Erwin Blattner, Davide Cantarella, Patrick Cazzaniga, Davide De Bernardi, Diego Donataccio, Michele Forestieri, Mattia Forzano, Baran Gökpinar, Manuel Jelmini, Elia Lamprecht, Alessandro Martinelli, Luca Padovan, Lucas Pelloni, Ivan Pumpalovic, Pasquale Sergi, Mladen Skoric e Riccardo Fasanelli. Si tratta dei giovani calciatori under 15 dell'AC Lugano, l'intera squadra visto che non esiste in Ticino la Selezione cantonale under 15.

Dal 1° al 4 maggio 2008 scenderanno in campo per difendere i colori rosso-blu contro le selezioni delle altre sette regioni appartenenti alla comunità di lavoro ARGE ALP. Lo sforzo per questi giovani giocatori si concentrerà in partite di due tempi da 25 minuti l'uno con una pausa di 10 minuti.

La selezione TICINO, guidata dal commissario tecnico Enrico Morinini, giocherà nel Girone 1 e incontrerà venerdì 2 maggio alle ore 10.00 il VORARLBERG sul Campo Adorna a Mendrisio e alle 16.00 il Salisburgo al Comunale di Balerna. Sabato 3 maggio alle ore 10.00 sarà la volta di TICINO - ALTO ADIGE al Comunale di Rancate.

Nel Girone 2 si affronteranno le selezioni di Trentino, Tirolo, San Gallo e Grigioni.

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato alla conoscenza del territorio: le squadre ospiti visiteranno così la Galleria Baumgartner (ferromodellismo) di Mendrisio e la Swissminiatür di Melide. Questo a conferma che viene curato anche l'aspetto culturale e non solo quello sportivo.

Domenica 4 maggio il Comunale di Mendrisio ospiterà, alla mattina alle ore 09.30, le finali per il 3°-4° posto, il 5°-6° posto e il 7°-8° posto, mentre alle ore 11.00 è attesa la grande finale per il 1°-2° posto.

Piano delle partite

Vi aspettiamo quindi numerosi sui campi comunali del Mendrisiotto per sostenere questi giovani sportivi in momenti di vero calcio all'insegna del fair-play.

Ulteriori informazioni e i risultati delle partite sono pubblicati sui seguenti siti Internet:
www.calcioregionale.ch 
www.football.ch/ftc 
www.ti.ch/argealp