Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Stefano Lappe
Data: 06 ottobre 2011

La Federazione svizzera dei Parlamenti dei Giovani, in collaborazione con Confederazione, Cantoni e Comuni lancia il progetto easyvote.ch

Democrazia: io ci sono!

Su www.easyvote.ch, è possibile lasciare la promessa di voto alle Elezioni federali 2011. Easyvote concentrerà i suoi sforzi soprattutto sui social network e i media, ma sono state instaurate collaborazioni con i principali enti cantonali che sono attivi in questo ambito. Il progetto è frutto di una collaborazione con i servizi della Confederazione, le autorità cantonali e comunali.

Easyvote è un progetto della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG), organismo cappello dei Consigli Cantonali dei Giovani.
Questa campagna nazionale è stata ideata dalla Federazione allo scopo di aumentare l'affluenza alle urne dei giovani in Svizzera, per rafforzare la nostra democrazia. La prima tappa saranno le Elezioni federali 2011: la meta è di aumentare la percentuale dei giovani elettori nella fascia d'età fra i 18 e i 30 anni dal 35% al 40%, ovvero di aumentare - nella Confederazione - di 50'000 il numero di giovani votanti (circa 1'500 in Ticino).

Lo scopo del progetto è di convogliare i ragazzi sul sito www.easyvote.ch, in modo che essi possano promettere di votare e informarsi su come votare. Il sistema provvederà a ricordar loro di recarsi alle urne 2 settimane prima e 5 giorni prima delle Elezioni federali 2011, attraverso un semplice sistema che potrà agire anche attraverso il social network Facebook e il cellulare; inoltre vi saranno manifestazioni, eventi e campagne virtuali per invogliare alla partecipazione nella società.

Easyvote Svizzera italiana non si baserà però unicamente sul sito per attirare i giovani alle urne: attraverso la partnership con i partiti politici ticinesi si intende offrir loro la possibilità di avere un candidato a ogni dibattito organizzato nei licei e presso l'Istituto cantonale di economia e commercio, così come il logo sui poster e flyer di easyvote, che saranno distribuiti a ogni allievo del medio superiore e delle scuole professionali ticinesi. Una "guida al voto passo per passo" sarà distribuita nel corso del mese di settembre a ogni giovane ticinese.

L'Amministrazione cantonale ha contribuito a raggiungere un alto numero di giovani e rendere il progetto capillare ed efficace. Il lavoro da svolgere prima del 23 ottobre 2011 è ancora tanto, nel frattempo però invitiamo tutti i lettori a lasciare la propria promessa di voto cliccando qui. In segno di rispetto della nostra democrazia.