Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Fabrizio Pesenti
Data: 22 dicembre 2010

Qualche spunto per zuccherare le imminenti festività di fine dicembre

Dolcezze natalizie

Lo scorso 22 novembre si è svolto a Gordola il corso per adulti "Dolcezze natalizie" tenuto da Fabrizio Pesenti, capo cuoco del ristorante scolastico dell'Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC). Ricetta principale il tradizionale tronco natalizio e molti spunti per gli immancabili biscotti

Il panettone artigianale della tradizione ticinese è ormai un simbolo per i numerosi turisti di oltre Gottardo che scelgono il nostro cantone come meta per le proprie vacanze. Insomma che banchetto natalizio sarebbe senza servire in tavola una buona fetta di panettone, o di pandoro per chi non ama uvette e canditi, alla fine del pasto?
Ma le festività natalizie non sono solo sinonimo di panettone. Tra i dolci della tradizione natalizia si contano anche i celeberrimi biscotti, di molte qualità e dessert completi come il tronco di Natale. Al corso per adulti "Dolcezze natalizie" sono state presentate alcune di queste tipiche leccornie legate all'evento. Oltre alla preparazione vera e propria dei dolci, dietro le quinte vi è un'accurata impostazione per motivare i partecipanti e rendere piacevole la serata del corso.

Fabrizio Pesenti, innanzitutto, il corso che ha tenuto lo scorso mese di novembre non è la sua prima esperienza. Come imposta solitamente i suoi corsi?
Cerco di fare in modo che i corsi non siano noiosi e coinvolgo i partecipanti a preparare le ricette in modo autonomo, chiaramente sotto il mio controllo e la mia supervisione. Oltre a proporre le ricette lasciamo correre la loro fantasia, cambiando di volta in volta gli ingredienti e stimolando la creatività di ogni partecipante.
Un luogo comune, a mio modo di vedere errato, dice che al giorno d'oggi in cucina non si inventa più niente. Al contrario basta semplicemente abbinare gli alimenti e i componenti, seguendo il ritmo della stagione per creare nuove combinazioni a proprio gusto e piacere.

Con quali criteri sceglie le ricette dei suoi corsi?
Si tratta di ricette che si fanno "da sole", ovvero con il minimo sforzo si ottengono risultati fantastici e inaspettati. Oggi giorno la maggior parte delle persone non ha a disposizione molto tempo da dedicare alla cucina, anche se non bisogna scordare che cucinare richiede tempo. In particolare per la scelta di piatti e dessert da proporre ho pensato a una donna che lavora ed è impegnata in molte attività, come una mamma o una "business woman" che non può passare la giornata davanti ai fornelli. L'intento delle mie proposte è di semplificare o per lo meno aiutare chi va di fretta a non dover rinunciare a cucinare qualche prelibatezza per mancanza di tempo.

Biscotti natalizi e tronchi di Natale quindi solo per signore?
Assolutamente no! Queste ricette possono essere interpretate da chi di cucina non si occupa o non ne sa molto. Ad esempio possono essere adatte a uomini che vogliono fare bella figura invitando a casa amici e amiche per far colpo su di loro. Sono semplici e non richiedono una grande conoscenza della cucina.

Diventeremo tutti chef e pasticceri?
Non si diventa cuochi da un giorno all'altro. Seguendo i passi proposti in modo accurato si potranno evitare brutte figure, ottenendo un risultato più che soddisfacente. Cucinare non è difficile, basta mettersi in gioco e provare e...se non è perfetta la prima, si riprova una seconda volta!

Per coloro che hanno voglia di dilettarsi tra i fornelli impastando e creando ecco qualche spunto:

Biscotti al vino rosso (30 pezzi)

Ingredienti
200g zucchero
½ dl vino rosso
40g olio di oliva
200g farina
1 bustina di lievito

Preparazione
Accendere il forno a 160°C.
Mischiare lo zucchero con il vino rosso facendo in modo che si sciolga.
Aggiungere olio di oliva, farina e lievito.
Formare una pasta consistente da poter arrotolare, come gli gnocchi, del diametro di 4cm.
Lasciare raffreddare in frigorifero.
Tagliare a rondelle e sistemarle sulla carta da forno.
Cuocere per 20-25 minuti a 160°C.

E per la colazione della mattina di Natale ecco la ricetta dei biscotti da inzuppare nel caffelatte:

Biscotti per caffelatte (30 pezzi)

Ingredienti

250g farina
100g latte
50g zucchero
50g burro a pezzetti
10g lievito polvere

Preparazione
Mischiare il tutto e ottenere una pasta soda.
Stendere la pasta allo spessore di 4-5mm su carta da forno.
Rigare con una forchetta la superficie e tagliare ottenendo delle strisce larghe 2cm e lunghe 10cm.
Cuocere a 200°C per 10-12 minuti.

Tronco di Natale (Biscotto arrotolato): preparazione fredda

Ingredienti

125 g Farina
125 g Zucchero
5 tuorli e 5 albumi (5 uova)
1 Pizzico Sale
1 Bustina Lievito
1 Limone (scorza Grattugiata)
1 Bicchierino Amaretto Di Saronno (facoltativo)

Per la farcitura
200 pure di castagne
1 Vasetto marmellata di castagne
100g cioccolato fondente a scaglie
1dl panna liquida

Per la copertura
300g cioccolato fondente
100 g mandorle filettate o tritate

Procedimento
Accendere il forno a 220°C.
Dividere gli albumi dai tuorli.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e montare separatamente gli albumi a neve, aggiungerli ai tuorli delicatamente con una spatola e infine la farina, il lievito, il sale e la buccia di limone.
Stendere l'impasto su una carta da forno in una placca da forno e cuocere per 8-10 minuti, dipende dal forno. La superficie deve risultare bella dorata.
Sfornare e capovolgere sopra una carta da forno spolverata con dello zucchero cristallino.
Spennellare, se si desidera, con l'Amaretto di Saronno, arrotolando con la carta all'interno del cilindro.
Nel frattempo preparare la farcia incorporandovi tutti gli ingredienti. Spalmare questa crema sul biscotto e arrotolare, questa volta senza carta all'interno.
Per la copertura preparare il cioccolato fuso e con questo spennellare il tronchetto e farlo rotolare sulle scaglie di mandorle.
Potete variare le combinazioni per la guarnizione esterna: glassa di cioccolato. nocciole tostate, creme al burro, e via dicendo.

Buon appetito e buone feste!