Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Matteo Ferrari
Data: 16 dicembre 2008

Uno sguardo sull´attuazione della strategia per la formazione dei genitori nella realtà ticinese

Genitori in formazione!

In base ai compiti assunti da maggio 2008 a livello nazionale tramite una Convenzione con la Federazione svizzera per la formazione dei genitori (FSFG), la Conferenza cantonale dei genitori (CCG)  intende elaborare nel corso del 2009 un primo abbozzo di strategia di formazione dei genitori in Ticino. La formazione dei genitori e delle famiglie, infatti, è un settore che si sta ridefinendo a livello nazionale, grazie al sostegno della Confederazione e all'operato della FSFG, rappresentata in Ticino dalla CCG.

Quest'operazione non mira a sostituire le molteplici occasioni di formazione organizzate da molte Assemblee dei genitori, Gruppi genitori e altri enti pubblici e privati. Di solito, tali momenti sono puntuali e consistono in una relazione da parte di uno specialista, seguita dalla possibilità di porre domande. La volontà della Confederazione è invece di accostare a questa formazione spontanea la possibilità di frequentare corsi che consentano a gruppetti di genitori di ritrovarsi più volte e discutere fra loro delle questioni educative generali, condividendo il proprio vissuto e cercando delle soluzioni assieme ad altri genitori, il tutto con il sostegno di operatori formati.

In futuro, la Federazione svizzera per la formazione dei genitori (FSFG) intende pertanto attribuire un "marchio FSFG-SBE" per i corsi che corrispondono a criteri concordati con i vari attori del settore. Si vedano al proposito anche le definizioni FSFG di "competenza educativa" e "formazione dei genitori e delle famiglie". La CCG vuole assumere compiutamente il ruolo che la Convenzione nazionale le attribuisce e cercherà dunque di creare nel 2009 una piattaforma operativa e di riflessione che possa coinvolgere il maggior numero di attori pubblici e privati attivi in Ticino.

Quale primo passo, ora ci si può formare anche in Ticino come formatori e formatrici per operare in contesti genitoriali. La Conferenza cantonale dei genitori (CCG), in accordo con la Federazione svizzera per la formazione dei genitori (FSFG) e con la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), infatti, ha fatto allestire grazie al sostegno finanziario della FSFG un apposito modulo di formazione per operatori.
Tale modulo, denominato FSFG-FFA1-gen e riconosciuto da ambedue le Federazioni nazionali FSFG e FSEA, è iniziato a dicembre 2008 con 15 corsisti e si concluderà nella primavera 2010. Questo corso è destinato a persone con esperienza nel campo educativo, della formazione o dell'animazione in un contesto sociale, educativo della formazione o del volontariato.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet http://www.genitorinforma.ch/formazione.html.

Infine, continua anche in Ticino la campagna "L'educazione rende forti". È stata creata un'agenda online che riporta gli appuntamenti trascorsi e quelli già in programma.