Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marcello Martinoni
Autori: Sabrina Caneva
Data: 18 marzo 2010

Intervista a Marcello Martinoni, coordinatore del progetto Innovage in Ticino

Giovani pensionati al servizio della società civile

Andare in pensione non significa per forza di cose congedarsi dalla società, anzi! L'organizzazione Innovage offre ai pensionati la possibilità di mettere a disposizione della collettività la propria esperienza pluriennale e di valorizzare le proprie competenze nell'ambito di progetti di utilità pubblica. Anche dopo i 55 anni è possibile rimanere nella rete sociale a beneficio di tutti, giovani e meno giovani

Marcello Martinoni, che tipo di organizzazione è Innovage e a chi si rivolge?
Innovage è un progetto voluto, ideato e finanziato dal Percento culturale Migros, e sviluppato in cooperazione con la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna (Hochschule Luzern - Soziale Arbeit). Attiva a livello svizzero con sei reti regionali, Innovage conta già oltre 130 consulenti volontari in tutta la Svizzera. Innovage approda in Ticino richiamandosi all'impegno sociale del percento culturale Migros.

Innovage promuove e favorisce lo scambio intergenerazionale, interpretando in modo nuovo l'idea del volontariato che non si riduce a disponibilità di tempo, ma diventa collaborazione competente. Il progetto è destinato a due attori principali: ai "giovani pensionati" con una buona formazione ed esperienze professionali di responsabilità (nei settori del management, della conduzione del personale, della consulenza e in altri ambiti strategici), e alle organizzazioni non-profit che non possono beneficiare di un intervento professionale.

Il profilo tipo di un esperto Innovage è quello di una persona attiva, dinamica, interessata alle novità, desiderosa di mettere la propria esperienza al servizio dello sviluppo civile a favore di enti senza scopo di lucro. Diventare un esperto Innovage permette di lavorare assieme a persone con competenze in vari settori, migliorare le proprie competenze attraverso il confronto con progetti e esperienze nuove, conoscere persone nuove, rimanendo in contatto con la vita professionale e con persone di altre generazioni e, non da ultimo, sentirsi utili per la società in cui si vive, dando un senso in più alla terza età.

Che contributo dà alla società un esperto Innovage?
Mettendo a disposizione della società civile la propria competenza professionale, i consulenti Innovage fanno beneficiare le organizzazioni di pubblica utilità della propria esperienza. I volontari di Innovage intervengono in diversi settori:
- a Basilea forniscono una consulenza a un istituto attivo in campo ecologico su come migliorare la propria organizzazione e la didattica;
- in Svizzera Romanda un team di esperti multidisciplinare offre i propri servizi a organismi che vogliono sviluppare progetti umanitari all'estero;
- nel Canton Lucerna uno studio svolto da Innovage è sfociato in un concetto relativo al volontariato con detenuti ed ex detenuti;
- a Zurigo l'organizzazione mantello delle associazioni giovanili ha richiesto l'intervento di due consulenti Innovage per un accompagnamento nella fase di concezione e progettazione di una "Casa della gioventù". Sempre a Zurigo la Fondazione pro Trapianti di Midollo osseo ha coinvolto tre volontari per preparare il proprio giubileo.

L'intervento di un volontario Innovage è sempre legato a un bisogno specifico e s'inserisce in un progetto in cui sono definiti chiaramente i ruoli. Le prestazioni sono fornite a titolo gratuito e sono destinate esclusivamente a enti di pubblica utilità.

Dove sono attivi i consulenti di Innovage?
Gli oltre 130 consulenti sono attivi all'interno di sei reti regionali (Berna-Soletta, Svizzera Nord-Occidentale, Svizzera Orientale, Svizzera Romanda, Svizzera Centrale, Zurigo). Una rete regionale Innovage è in costituzione anche in Ticino. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.innovage.ch.

Quali sono i progetti realizzati dall'organizzazione?
Innovage si pone come punto di incontro tra le competenze dei "giovani anziani" e il loro desiderio di impegnarsi da una parte, e i bisogni della società e degli enti di pubblica utilità dall'altra. La lista dei progetti già realizzati nel resto della Svizzera è lunga e variata quanto sono diversificati i profili delle persone impegnate come consulenti Innovage. In ogni territorio vengono quindi a crearsi opportunità ed esigenze particolari. Innovage sta già portando i suoi frutti nel resto della Svizzera, adesso si tratta di sviluppare quest'idea anche in Ticino e vedere quali progetti si svilupperanno.
Richiamandosi all'impegno sociale del percento culturale Migros, Innovage affronta la realtà del pensionamento da una prospettiva rovesciata: l'invecchiamento non è più visto come un problema da risolvere, ma come una sfida che contiene numerose opportunità.

Per informazioni:
- Innovage, esperienze e professionalità al servizio della collettività (www.innovage.ch)
- Claudia Rivera (tel. 091/913.72.11, innovage@migrosticino.ch)
- Marcello Martinoni (tel. 091/825.38 .85, cell. 079/438.97.53, marcello.martinoni@innovage.ch)