Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Redazione
Data: 08 settembre 2009

Scaricare da Internet: legale o illegale? E il diritto d´autore, vale anche sul Web?

Il diritto d´autore in Internet

Grazie a Internet tutti gli utenti possono accedere facilmente a contenuti provenienti da ogni parte del mondo, copiarli e registrarli. In rete le opere e le prestazioni protette dal diritto d'autore possono essere commercializzate e messe in vendita molto più facilmente. Invece di acquistare musica, film o programmi per computer in un tradizionale negozio, gli internauti possono tranquillamente procurarseli online, con un semplice click del mouse. I contenuti scaricati possono essere successivamente copiati sul web e diffusi senza rilevanti perdite di qualità. Questo comportamento può però portare il consumatore a cadere nell'illegalità, danneggiando inoltre gravemente l'industria culturale. Scaricare gratuitamente da Internet dei file protetti dal diritto d'autore, come pure copiare un testo senza citarne la fonte, significa infrangere la legge.

In Svizzera le opere sono protette automaticamente dalla loro creazione e non vi è nessun obbligo di registrazione. Chi vuole dimostrare di aver creato un'opera lo può fare principalmente in due modi: salvandola su di un supporto per poi conservarla oppure depositandola presso terzi, come ad esempio presso una banca o un notaio, che testimoniano la proprietà dell'opera. Non occorre neppure indicare il diritto d'autore sull'opera. In Svizzera i contrassegni "copyright", "tutti i diritti riservati" o "© [nome del titolare] [anno della prima pubblicazione]" non hanno alcuna influenza sulla protezione. Sono però delle informazioni che sono utili per terzi e possono servire da avvertimento.

Tra le opere protette troviamo ad esempio le opere musicali, i testi (letteratura, articoli di giornale, ecc.), fotografie, film, immagini, programmi per computer, edifici e carte geografiche. Tra le opere non protette figurano le sentenze dei tribunali, le Leggi, i concetti, i fascicoli di brevetti e i mezzi di pagamento.
Per utilizzare un'opera protetta occorre il consenso dell'autore.

La Legge federale sul diritto d'autore e sui diritti di protezione affini prevede però delle importanti eccezioni a questo principio. Se l'utente si serve dell'opera a scopo privato non deve chiedere nessuna autorizzazione; per ambito privato si intende la cerchia di persone che sono unite da stretti vincoli, come parenti o amici. Anche l'impiego a scopo didattico è permesso senza il consenso dell'autore. Per utilizzare i programmi per computer invece è sempre necessaria un'autorizzazione da parte del titolare dei diritti (contratto di licenza).

Il diritto svizzero protegge il diritto d'autore e i diritti di protezione affini soltanto a livello nazionale, ma per garantire la protezione anche all'estero sono stati stipulati degli accordi internazionali. Un autore svizzero in un paese straniero gode quindi della stessa protezione assicurata agli autori di questo paese, a condizione che entrambe le nazioni abbiano aderito allo stesso accordo.

Scaricare materiale da internet può avere conseguenze sia civili che penali! Occorre quindi farlo con cautela!

Link d'approfondimento:
- Diritto d'autore.ch
- Istituto federale della proprietà intellettuale

Augusta Bullo
(Stagista presso l'Ufficio della comunicazione elettronica da luglio a settembre 2009)

Debora Beeler
(Stagista presso l'Ufficio della comunicazione elettronica nel mese di agosto 2009)