Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Barbara Bonetti Matozzo
Autori: Giovanni Cansani
Data: 04 dicembre 2012

Articolo a cura del Presidente del Forum, Giovanni Cansani e della coordinatrice Barbara Bonetti

Il Forum per la promozione della salute nella scuola: una riflessione comune per delle scelte responsabili e coerenti

Recenti indagini mettono in evidenza problematiche inerenti lo stato di salute dei nostri giovani in età scolastica. L'ultima in termini di tempo (Giovani come va? ) mostra uno spaccato attendibile e di sicuro riferimento: la maggioranza dei giovani ticinesi (11-15 anni) sta bene e adotta stili di vita sani. Ciononostante, si constata che il traguardo di uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, come definito dal concetto di salute dell'OMS, ha ancora numerose zone di ombra. Ce lo ricorda quella parte, seppur minoritaria, di ragazzi e ragazze che incontrano delle difficoltà e che assumono comportamenti poco equilibrati e dannosi per la propria salute.
Appare quindi evidente che occorre impegnarsi ulteriormente per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e alla promozione della salute della popolazione scolastica, premessa indispensabile per godere la propria salute anche in età adulta.

In questo contesto, il Forum per la promozione della salute nella scuola costituisce una risposta da parte delle autorità scolastiche e sanitarie. Voluto dal Consiglio di Stato circa 10 anni fa, questo gremio propone una riflessione di ampio respiro e di lunga durata sul tema della promozione della salute nella scuola, coinvolgendo i vari enti, e le varie strutture e associazioni che sono parte attiva in questo ambito. Il Forum si è dotato di una Carta che contestualizza i principi generali di una visione operativa condivisa. E' in questo testo che si definiscono i margini operativi entro i quali devono svilupparsi gli orientamenti, le azioni e gli impulsi possibili e utili per individuare una linea di condotta volta alla salvaguardia di un benessere generale al quale ogni persona tende. Questi percorsi, preziosi soprattutto nel periodo di crescita e di formazione di ogni individuo, possono essere individuati e messi a fuoco dalla Scuola chiamata a giocare un ruolo importante. Un buon stato di salute è un bene prezioso che merita attenzione e riflessione da parte di tutte le entità educative: agli allievi, che sono i più diretti interessati, devono affiancarsi attivamente anche i docenti e le famiglie facendo in modo che tutte queste componenti giochino un ruolo complementare. I giovani vanno incoraggiati e indirizzati a vivere e a perseguire uno stato di salute che faccia sperare in una vita sana, in condizioni di benessere diffuso. Sono questi i parametri che costituiscono una solida base per una crescita armoniosa e libera, un futuro nel quale ognuno possa mettere in valore le proprie risorse e dare seguito alle personali aspirazioni. La scuola dell'obbligo è un laboratorio privilegiato dove ognuno di noi passa e nel quale si vivono incontri autentici e quotidiani basati sul dialogo costante che presuppone la nascita di relazioni variegate, di legami affettivi, di apprendimenti significativi e duraturi. E' importante che in questo prezioso contenitore possano essere messi in evidenza aspetti specifici legati al benessere e alla salute, che vanno affrontati e discussi con modalità educative e partecipative.

In due recenti incontri, i Consiglieri di Stato, Direttori del DSS e del DECS, hanno voluto conoscere di persona e ascoltare i responsabili del Forum. E' stata un'occasione per scambiare opinioni e approfondire le strategie messe in atto per la promozione della salute a livello scolastico. Di seguito è pure avvenuta una riunione con i funzionari responsabili dei settori dipartimentali interessati, che ha permesso di affinare qualche aspetto particolare della collaborazione in atto da quasi un decennio. Il comitato ritiene essenziale lavorare di comune accordo e consolidare questi scambi di opinione che garantiscono continuità attiva con una visione generale comune che permette di perfezionare e consolidare i mezzi per conseguire gli obiettivi e le priorità operative già espresse nelle linee guida.

Il Forum ha un suo comitato promotore che si riunisce con regolarità. Ne fanno parte una segretaria/coordinatrice, che si occupa a tempo parziale degli affari correnti, rappresentanti della Conferenza cantonale dei genitori, del DECS, del DSS, del Consiglio cantonale dei giovani e del Sindacato indipendente studenti ed apprendisti. Si tratta di un gruppo di lavoro chiamato ad incoraggiare lo scambio di esperienze e di competenze, sviluppatesi nel territorio, che riguardano la promozione della salute in generale e la prevenzione delle varie forme di disagio. La loro diffusione, infatti, non è sempre garantita; a volte questi slanci vanno verificati, incoraggiati e coordinati per garantire un utile impatto sulla popolazione scolastica ticinese. Lo sviluppo di principi condivisi, la redazione di concetti settoriali che riguardano specifiche necessità, gli aggiornamenti ai nuovi e dimostrati bisogni sono gli argomenti che impegnano il comitato.

Di regola due volte all'anno, il Forum si riunisce in una seduta plenaria alla quale prendono parte i rappresentanti di associazioni, enti e strutture che si occupano attivamente di promozione della salute nella scuola. Sono questi incontri a rappresentare momenti propositivi durante i quali si portano a conoscenza, si discutono e si verificano progetti operativi. E' pure l'occasione per riflettere e eventualmente aggiornare le linee guida e proporre nuovi approcci in funzione dell'evoluzione sociale del paese. Sono opportunità per stabilire contatti, scambiare opinioni, consolidare consulenze e proposte.

Nel corso dei suoi 10 anni di esistenza, il Forum ha affrontato tematiche variegate, sempre inerenti il tema della promozione della salute, sulla base di richieste contingenti o dipartimentali. Un'attenzione particolare è da sempre attribuita all'educazione sessuale nella scuola che è stata dapprima approfondita da un sottogruppo di lavoro (GLES) che nel suo Rapporto (aprile 2006) ha redatto le Linee guida per l'educazione sessuale nella scuola, con indicazioni specifiche per ogni settore scolastico, approvate dal Forum e adottate dai Dipartimenti DECS e DSS che le hanno sintetizzate nelle Linee guida cantonali. Il Forum continua a seguire da vicino i lavori del nuovo Gruppo di lavoro per l'educazione sessuale nella scuola GLES2 che ha il compito di contribuire all'implementazione di queste linee guida.
Un altro argomento di interesse per il Forum è il sostegno e la promozione della salute dei docenti. In agosto 2011 è stata organizzata, con grande successo di partecipazione, una giornata formativa in cui ampio spazio era dedicato ad aspetti legati al ruolo del docente: l'importanza delle competenze relazionali e la gestione delle risorse emotive nella professionalità degli insegnanti. Questi fattori sono sottolineati anche negli auspici politici di legislatura del Forum.

Per maggiori info www.ti.ch/forumsalutescuola o forumsalutescuola@ti.ch.