Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Matteo Ferrari
Data: 14 settembre 2010

Una campagna nazionale in collaborazione tra Formazione dei genitori CH e la Fondazione Jacobs per sostenere i genitori nella delicata fase della prima infanzia (0-3 anni)

Il legame crea forza

Ha preso avvio la campagna nazionale 2010-2013 "Il legame crea forza". Promossa da Formazione dei genitori CH e dalla Fondazione Jacobs, sostenuta dalla Confederazione, l'iniziativa si rivolge a genitori con figli nella fascia 0-3 anni.
Come mai una campagna di sensibilizzazione dei genitori così su larga scala e perché proprio per questa fascia di età?

La visione dei primi anni di vita degli esseri umani è mutata drasticamente negli ultimi decenni. Se ancora sino agli anni '70 i neonati e i bimbi piccoli dovevano essere soprattutto sicuri, puliti e sazi, oggi i primi anni di vita sono visti come il più grosso laboratorio dell'evoluzione umana. Soprattutto la neurobiologia ha promosso la consapevolezza che i primi anni di vita costituiscono una fase di massima capacità di apprendimento degli esseri umani. Neonati e bimbi piccoli dispongono di un'innata curiosità, addirittura un bisogno, di informarsi sul mondo tramite un'attiva percezione sensoriale. Lo sviluppo di un legame sicuro, che è di grande importanza per la sana crescita del neonato, dipende dal grado di sensibilità nel comportamento delle persone di riferimento.

La trasmissione delle competenze educative, che in passato avveniva in modo molto naturale all'interno di famiglie ben più numerose di oggi, risulta ai giorni nostri essere più difficile. Più sovente che in passato, infatti, vi sono genitori soli, senza reti educative attorno a sé. Neogenitori che non hanno avuto possibilità di appropriarsi di quelle nozioni che li possono aiutare a favorire la crescita dei propri figli. Genitori che devono apprendere in fretta a svolgere un compito molto delicato.

In collaborazione con alcuni tra i maggiori esperti del settore, sono quindi stati identificati alcuni temi (Gli 8 temi della campagna) che consentono di descrivere l'assieme dei compiti cui deve far fronte un genitore nei primi anni di vita di un bambino. È stato così possibile allestire un agile opuscolo che riassume in un linguaggio semplice le principali informazioni rilevanti per chi si occupa di bimbi nella prima infanzia così come consigli, trasferibili in altre culture.

I genitori di neonati e bimbi piccoli hanno così la possibilità di rifarsi ad un sapere fondato sulle conoscenze scientifiche più recenti nonché di ricevere stimoli concreti per la costruzione di un solido legame col proprio bimbo. Essi potranno accompagnare i figli in modo adeguato ai loro bisogni e i bambini risulteranno meglio preparati per superare le sfide delle successive fasi di sviluppo, in particolare l'apprendimento nelle strutture di accoglienza e nella scuola.
Le indicazioni riassunte nell'opuscolo si rifanno alle Definizioni di formazione per genitori recentemente adottate a livello nazionale.

Obiettivo ideale della campagna „Il legame crea forza" è la consegna dell'opuscolo a tutti i genitori di neonati nei prossimi tre anni. Data la produzione in 15 lingue, quasi tutti i genitori di neonati potranno ricevere l'opuscolo nella loro lingua madre. Esso mostra loro come possono accompagnare la disponibilità ad apprendere dei loro figli tramite la costruzione di un legame sicuro. Questa succinta pubblicazione informa i genitori, ma mostra pure loro che non si tratta di essere perfetti, bisogna anche darsi del tempo e riuscire a percepire pure i propri bisogni.

Importanti partner dell'operazione, sia a livello nazionale sia nel nostro Cantone, sono le infermiere consulenti materne e pediatriche, che entrano in contatto con la grande maggioranza delle famiglie durante i primi mesi di vita dei neonati.

In Ticino, la campagna è coordinata dalla Conferenza cantonale dei genitori (CCG), Antenna regionale di Formazione dei genitori CH per la Svizzera italiana.
La campagna cantonale, che ha il sostegno di DSS (Lfam) e Swisslos, si svolge in collaborazione in particolare con i SACD, ATAN e Progetto genitori. In Ticino, infatti, le infermiere consulenti materne e pediatriche sono attive presso i Consultori Genitori e Bambini dei Servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD). I SACD da tempo erogano prestazioni alle famiglie anche nella fascia della prima infanzia e stanno rafforzando in modo particolare proprio questo settore. Nel colloquio con le consulenti materne e pediatriche, che consegneranno l'opuscolo, i genitori riceveranno delle prime indicazioni su come possono assumere al meglio il loro impegnativo ruolo.
Altro importante partner per la distribuzione a livello cantonale saranno gli asili-nido, con il coordinamento dell'Associazione Ticinese Asili Nido (ATAN).
La CCG sta inoltre lavorando assieme ad altri enti attivi in questa fascia di età per allestire un'offerta specifica di formazione per genitori di bimbi in età pre-scolastica.

L'opuscolo "Voglio crescere forte e sicuro di me" è disponibile in 15 lingue. Otre all'italiano: albanese, arabo, farsi, francese, inglese, portoghese, russo, serbocroato, somalo, spagnolo, tamil, tedesco, thai, turco. Le 15 versioni sono scaricabili quale documento pdf . A questo link troverete pure altre informazioni su questa campagna nazionale 2010-2013.