Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Emanuela Diotto
Autori: Enzo Pfister
Data: 21 ottobre 2008

Intervista di Emanuela Diotto a Enzo Pfister, responsabile delle attività giovanili all´interno dell´Associazione Ticinese per i Diabetici (ATD).

L'Associazione Ticinese per i Diabetici

Uno sguardo alla realtà locale di bambini e ragazzi affetti da diabete di tipo 1 (insulino-dipendente).

Il numero di persone affette da diabete, in Ticino e nel resto del mondo, aumenta sempre più con il trascorrere degli anni a causa della diffusione della malattia. Queste persone necessitano di cure e assistenza, ma soprattutto devono conoscere a fondo la loro malattia per poterci convivere.
Enzo Pfister, membro del comitato dell'Associazione Ticinese per i Diabetici (ATD) ci ha illustrato come l'Associazione aiuta i diabetici, in particolar modo i bambini e i giovani in Ticino.

Professor Pfister, quando è stata fondata l'Associazione Ticinese per i diabetici?
L'Associazione Ticinese per i Diabetici (ATD) è stata costituita nel 1976 ed è una sezione cantonale dell'Associazione Svizzera per i Diabetici (ASD). Il suo scopo è di aiutare le persone diabetiche, migliorando le loro condizioni di vita.

Quali sono le principali attività dell'Associazione?
Istruire e incoraggiare gli ammalati, informare in modo preciso il pubblico su quanto svolto dall'ATD e sulla malattia; in questo modo, come già detto, si vuole rendere migliore la vita di una persona afflitta da diabete. Inoltre sosteniamo, in collaborazione con la Fondazione Svizzera del Diabete, studi e ricerche sui problemi scientifici e sociali concernenti la malattia.

Quale ruolo svolge all'interno dell'Associazione?
Dal 1995 si è iniziato a dare spazio all'interno dell'ATD a bambini e ragazzi e da allora mi occupo di organizzare e coordinare le attività giovanili. Ad esempio ogni anno proponiamo e organizziamo una colonia-scuola di diabetologia rivolta ai giovani diabetici.

Ci parli più nel dettaglio della Colonia...
Definirla una semplice "colonia" è riduttivo. Si tratta di una vera e propria scuola di diabetologia rivolta a bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni, affetti da diabete insulino-dipendente . L'obiettivo primario è quello di guidare e istruire i bambini e i ragazzi diabetici nel raggiungimento di un buon autocontrollo del diabete. Vogliamo che imparino a conoscere a fondo la malattia di cui soffrono e le misure terapeutiche necessarie a chi ne è portatore. Questo consente loro di non sentirsi diverso o emarginato dagli individui sani.
Dal punto di vista dell'impegno e da quello organizzativo, è una delle nostre attività principali organizzate per i giovani diabetici. Questo perché la ricerca di personale altamente qualificato e l'organizzazione dei momenti di svago (come gite, giochi e via dicendo) richiedono mesi di preparazione; occorre infatti poter garantire sicurezza e assistenza medica continua con personale specializzato ai giovani partecipanti.

Quante persone vi prendono parte?
Durante la prima edizione della colonia, svolta nel 1995 nella casa degli scout di Mendrisio sulle pendici del Monte Generoso, hanno partecipato 6 bambini; nel corso degli anni il numero è aumentato, e nell'ultima Colonia, che si è svolta lo scorso mese di giugno, hanno preso parte una ventina di bambini diabetici. Oltre a loro partecipa una vera e propria squadra di personale qualificato tra cui: uno staff di medici, infermiere e infermieri diplomati, infermiere e infermieri in formazione, dietisti, monitori e monitrici volontari, e cuochi per la dieta e la cucina, anche loro in formazione.

Che genere di attività sono organizzate durante la Colonia?
Di solito la giornata è suddivisa in due momenti: al mattino si svolge il momento di studio in cui si insegna ai bambini a conoscere la loro malattia, mentre nel corso del pomeriggio si svolgono delle attività ricreative come lavoretti manuali, giochi e sport.
Questo ha uno scopo ben preciso, infatti, vogliamo che i ragazzi raggiungano una serie di obiettivi: migliorare la conoscenza e le cure della propria malattia, la crescita personale e il divertimento.

Quando in genere si svolge?
In genere la colonia-scuola di diabetologia dei bambini diabetici organizzata dall'ATD si svolge al termine degli impegni scolastici dei partecipanti, ovvero durante la seconda metà del mese di giugno. Da dodici anni si tiene alla Perfetta di Arzo.

La colonia che ricorda con più piacere?
Ricordo con piacere tutti i bambini che hanno partecipato alle nostre colonie nel corso degli anni. Hanno una forza d'animo incredibile e ciò motiva noi organizzatori e tutti coloro che partecipano a riproporre l'esperienza anno dopo anno.

Oltre alla colonia, cosa fa l'Associazione per i bambini diabetici in Ticino?
Va precisato che la maggior parte delle nostre attività sono svolte in stretta collaborazione con l'Associazione per i Giovani Diabetici di Como, questo perché il nostro motto è "uniti saremo più forti", ma anche perché il diabete non conosce frontiere.
Annualmente proponiamo diversi momenti di svago ed educativi durante i quali coinvolgiamo i nostri bambini, tra cui:
- la KID'S CUP, un torneo di calcio riservato a bambini e ragazzi diabetici di tutta la Svizzera e organizzato allo stadio di Neufeld di Berna;
- la colonia invernale a Madesimo;
- la gita di una giornata a Gardaland;
- la giornata Natalizia, solitamente presso il Liceo Cantonale di Mendrisio;
- il Convegno di diabetologia pediatrica, al quale intervengono medici specialisti e personale esperto di diabete;

Se qualcuno fosse interessato a fare il volontario che cosa deve tener presente e a chi deve rivolgersi?
Basta annunciarsi all'Associazione Ticinese per i Diabetici. Necessitiamo soprattutto di volontari (medici, infermieri e animatori) durante la Colonia estiva.

Per maggiori informazioni
Sito Internet: www.atd.ch
E-mail:atdb@bluewin.ch
Indirizzo:
Sede ATD
Via Motto di Mornera 4
6500 Bellinzona
091 826 26 78